Percorso guidato per annusare (e capire) i profumi

12 marzo 2010 
<p>Percorso guidato per annusare (e capire) i profumi</p>

Sarà capitato anche a te, passando davanti a una profumeria o semplicemente camminando tra la folla, di attraversare una nuvola di profumo. E di pensare: "Chissà che fragranza è?".

Possono essere nuvole fredde di vetiver, menta o limone oppure calde di mirra, ambra o rose, a seconda delle tendenze in voga durante l'anno.
L'Accademia del Profumo (l'associazione di essenzieri, produttori di profumi e distributori tra i più importanti al mondo) ha analizzato quelle dell'ultimo periodo, e ha individuato quattro trend a cui appartengono la maggior parte dei profumi oggi.

Ma vediamo quali sono le ultimissime tendenze...

FIORI BIANCHI

C'è stata un'invasione di magnolie, gardenie, gelsomini, mughetti. Tutti dolci, delicati, raffinati: sono note olfattive d'élite, che rispecchiano l'eleganza tipicamente femminile. Arrivano tutti dalla Francia, dall'India, dall'Egitto e anche dai giardini italiani.
Consiglio, da annusare: Flora by Gucci,Magnolia Nobile Acqua di Parma.

I LEGNI
Hanno un appeal quasi "mistico", a base di essenze balsamiche come l'Amyris (dai Caraibi), il leatherwood (dalla Tasmania), il cedro o la Thuya (dal Marocco). Ricordano paesi lontani e aprono un varco nelle emozioni.
Consiglio, da annusare: Dsquared2 She Wood (ma anche il maschile, ne vale la pena: Rocky Mountains He Wood Dsquared2), Feminité du Bois di Serge Lutens.

VERDITUDINE
Fanno parte di questa tendenza i cosiddetti profumi "vegetali": felci, erba fresca, verbena e tè. Ma anche agrumi effervescenti, galbano (distillato di una resina iraniana) o mandarini verdi.
Consiglio, da annusare: Versense di Versace, A scent by Issey Miyake, Cristalle Eau Verte di Chanel, Un Matin d'Orage di Annick Goutal.

LA ROSA MODERNA
Per le inguaribili romantiche, ma anche (sorpresa) per le donne rock, sono arrivate nuove interpretazioni della "rosa". Boccioli impregnati di sex appeal.
Consiglio, da annusare: Parisienne di Yves Saint Laurent (con Kate Moss come testimonial), Lola di Marc Jacobs (ascoltatevi la canzone dei The Kinks)

L'appuntamento è in profumeria!

SCOPRI TUTTI I PROFUMI FEMMINILI FINALISTI

DIVENTA GIURATO E VOTA LA TUA FRAGRANZA: SCOPRI COME

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).