Intervista a Michelle Phan

16 marzo 2010 
<p>Intervista a Michelle Phan</p>

Si chiama Michelle Phan, ha 22 anni ed è la video make-up artist più famosa di tutto il regno beauty. Con oltre 500,000 iscritti, il suo canale Youtube, offre sia tutorials per il trucco sia consigli pratici, il tutto accompagnato da video art e musiche ricercate. Non manca il piglio giovane e la sensibilità artistica - propria di Michelle - ma neanche una professionalità definita e del tutto inaspettata, visto la giovane età. Non c'è da sorprendersi dunque che Lancôme che l'abbia voluta come video make-up artist ufficiale della maison. Una job position nuova e di tutto rispetto che ha permesso alla giovane dagli occhi a mandorla di realizzare un sogno. Andiamo a vedere come ha fatto ad arrivare tanto in alto!

Come ti sei avvicinata al mondo beauty? E come sei arrivata tanto in alto?
Ho iniziato a dipingere in giovane età e a diciotto anni mi sono iscritta ad una scuola d'arte per migliorare le mie competenze in materia. Alla fine il trucco è proprio come l'arte, l'unica differenza è che la tela è viva.

Cosa serve per iniziare un lavoro su Youtube?
Una videocamera e l'accesso ad Internet. Chiunque può farlo! Youtube è un canale che permette anche a chi ha un lavoro fisso di dar sfogo alle sue passioni, è un impegno part-time insomma.

Con che criterio scegli i prodotti make-up?
Provandoli alla luce del sole. I test all'aria aperta sono fondamentali per vedere se un colore o una texture sono giusti per la pelle e per l'incarnato. Non dimenticatelo mai!

Qual è il tuo obiettivo quando sei seduta davanti alla telecamera?
Insegnare, ispirare ed essere ispirata!

Dunque, a chi t'ispiri?
Bob Ross di sicuro. I suoi video-pittura erano così calmanti. Anche le persone che non dipingevano amavano guardarlo e seguire il suo programma.
(Bob Ross è stato un pittore e personaggio televisivo statunitense - deceduto nel '95 - che nella mezz'ora del suo programma televisivo "The Joy of Painting" insegnava ai telespettatori a dipingere ad olio delle scene naturali, ndr).

I tuoi video sono chiari anche a chi non sa l'inglese, complimenti!
Grazie, credo sia importante farsi capire da tutti, è per questo che aggiungo titoli e sottotitoli nei passaggi fondamentali e che creo delle atmosfere con musiche e effetti di video art.

Sei contenta della tua nuova carica come video makeup artist ufficiale di Lancôme?
Si, ho realizzato il sogno di una vita, guarda il video che ho rilasciato subito dopo averlo saputo!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Solo il tempo lo potrà dire, ma quel che è certo è che voglio perseguire con l'arte del trucco.

Un prodotto di cui non faresti mai a meno?
Il piega ciglia di Shu Uemura, apre gli occhi e curva le ciglia in un modo indescrivibile.

Quale pensi sia il miglior prodotto economico?
La spugnetta per il fondotinta (quella triangolare), non serve solo a stendere la base ma aiuta anche in altri momenti del make-up, come spiego nel primo video realizzato per Lancôme.

E quale invece uno per cui valga la pena di pagare?
Un buon pennello kabuki, lo si può utilizzare sia per stendere il fondotinta che per sfumare il blush e il bronzer.

Ecco l'ultimo video tutorial di Michelle:

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Dony 59 mesi fa

Secondo me è bella con e senza trucco,non è vero come qualcuno ha commentato ,che senza make-up è veramente brutta!! Chiaro che truccata valorizzi il tuo viso,vorrei vedere tutte noi appena alzate dal letto!!! Michelle sei brava,ti ammiro,molte cose le ho apprese dai tuoi video bellissimi e ben fatti,sei la mia Guru!!!

Michael 67 mesi fa

Sarà tutto quello che dite, ma cn il trucco e una bella ragazza...senza trucco e veramente brutta...alla fine se uno stasse con lei si innamora del trucco, che schifo!

carol 77 mesi fa

ammazza michelle è famosa che mai nn mi aspettavo che ha anche dei fan in italia O.O io l'adoro ed è bravissima eppoi si vede che adora condividere il suo talento attraverso youtube e che adora davvero farlo del resto e da anni che lo fa ma nn si stanca mai di farlo e trova sempre un ispirazione ed è questa la prove che ama l'arte e vuole codividerla con noi attraverso il "make-up" lei è davvero geniale l'ho sentita per la prima volta da "BUBZBEAUTY" (a sua volta una "make-up guru" in youtube) e mi sono su bito innamorata ^^

aida 79 mesi fa

Hi michelle mi piacie molto il tuo stile per truccarsi e li ho anche provati a fare grazie sei bravissima

tania 81 mesi fa

ragazzeeee..come sogno di poter essere come lei..bella, brava e "importante"..ha 22 anni (come me!!) è ed già conosciuta in tutto il mondo..SEI GRANDISSIMA..spero di poter diventare anche io come te un giorno (spero prossimo)..continua cosi che vai alla grande.. devi essere felicissima della tua vita.. e credimi, FAI BENE!! un saluto a tutte :-)

Grandissima Michelle! Continuerò a seguirti!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).