Intervista alla Brow Designer: «Allungo, infoltisco e disegno. Anche le ciglia»

18 aprile 2010 
<p>Intervista alla Brow Designer: «Allungo, infoltisco e disegno.
Anche le ciglia»</p>

"Le sopracciglia sono l'apostrofo dello sguardo, ne definiscono l'intensità e l'emozione", così esordisce Marinella Mercolino, make-up artist di professione ma con una passione-specializzazione made in USA: è la prima brow designer in Italia. L'abbiamo intervistata: ci ha svelato i segreti e dato consigli.

Come sei arrivata a essere la prima brow designer italiana?
Da un viaggio negli USA, mi sono ritrovata a lavorare al fianco di Anastasia Soare, la guru delle sopracciglia di Beverly Hills. Mi sono illuminata e ho capito che le sopracciglia sono la cornice di un quadro. Io, da make-up artist, dipingevo la tela e Anastasia creava la cornice. Poi a Londra ho scoperto il threading, l'epilazione con il filo, da lì ho capito che dovevo specializzarmi in questo settore, così sono ri-volata negli States a seguire dei corsi.

Altre specializzazioni?
Le lash extentions.

Cosa sono le "lash extension"?
Niente a che vedere con le ciglia finte, queste sono vere e proprie extension che diventano parte integrante delle ciglia naturali: sono disponibili in varie lunghezze, curvature, colori e spessori, non si devono rimuovere la sera e seguono il ciclo di vita naturale delle ciglia (ossia cadono insieme a quelle naturali).

Come funziona l'applicazione?
E' un lavoro da certosino e deve essere fatto solo da esperti. Si attaccano una ad una alle ciglia preesistenti con una colla (tassativamente anallergica): quella usata in microchirurgia per le suture è l'ideale. Con gli occhi non si scherza! La prima applicazione dura dalle 2 alle 3 ore, poi c'è il mantenimento che si fa di tanto in tanto ed è più rapido.

Ritorniamo alle sopracciglia, qual è la richiesta più frequente delle tue clienti?
Le sopracciglia ad "ali di gabbiano", non so più come spiegare che non stano bene a tutte!

Quali tecniche usi? Prima hai parlato di brow threading…
Il brow threading è la tecnica indiana di depilazione con il filo, a me piace molto ma in Italia non "attacca" ancora. Poi c'è il brow arching, ossia la depilazione a cera, e infine la classica brow tweezing che grazie all'uso della pinzetta permette di controllare ogni singolo pelo!

Un consiglio alle lettrici?

Strappate i peli nel verso di crescita! Se non lo fate questi ricresceranno "a random" nelle direzioni più disparate e il mantenimento è poi difficile.

La richiesta più strana invece?
Una volta una cliente mi ha chiesto se oltre agli allungamenti ciglia facevo anche allungamenti sopracciglia! Lì per lì mi sarei messa a ridere, ma devo ammettere che nei prossimi mesi seguirò un corso anche su questo!

Altre novità per il futuro?
I posticci delle sopracciglia. Sono un po' come le barbe finte, durano un mese e sono pensate a chi si sottopone a trattamenti di chemioterapia, penso che se vedersi senza capelli sia traumatico, vedersi senza sopracciglia sia ancora peggio.

Nel tuo negozio a Milano offri anche servizi di make-up personalizzato?

Si, agli esordi della mia carriera ho lavorato per Prescriptives, un brand di Estée Lauder che sul mercato italiano è stato tolto in quanto troppo "avanti" per tempi (era il 1987). Lì ho imparato la tecnica del Color Printing, l'identificazione del sottotono di pelle che permette di creare fondotinta ad hoc per ogni persona. Nella mia Truccheria, in modo meno tecnologico, mi ripropongo di farlo per ogni cliente.


Volete andare a trovare Marinella? La troverete nel suo negozio La Truccheria, a Milano in via Pastrengo 9. Tel. 02.39.62.20.30

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Sofia 66 mesi fa

P.S. Quest'anno la troverete anche al Loft di Fox-Life a Roma!!

Sofia 66 mesi fa

Non Ho dubbi sulla bravura della sig.ra ma l'unica che a me tocca le sopracciglia è la sig.ra Indiana a Roma di nome Komal Sonia Techandany che non solo me le ha fatte perfettamente uguali ma anche in base alla forma dell mio viso.. una vera professionista.. Ho provato Max (studio13) e anche Fabio (christian Dior) ma come Sonia mai nessuno mi ha dato un lavoro soddisfacente..per me lei si che è una vera EYE-BROW ARTIST!! Una vera vera artista..!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).