Martin Margiela: il video inedito

07 maggio 2010 
<p>Martin Margiela: il video inedito</p>

Ha sposato la filosofia No-logo: numeri da 0 a 23 per identificare le sue linee (la 3 è quella delle fragranze), location e divise in total look bianco, nessuna intervista rilasciata e nessuna pubblicità. Martin Margiela è un brand "purificato" (ma anche "purista") che ora ha creato un profumo radicale, codificato e senza nome. Anche se in realtà si legge sul flacone Untitled, letteralemente "Senza titolo", come le opere di grandi artisti (Mario Schifano  è un esempio) o come il nome di gallerie di arte contempornea che stanno nascendo in tutto il mondo (prima tra tutte quella di Londra).

Questo video è stato progettato e realizzato in collaborazione con Benjamin Seroussi, una figura a metà strada tra l'artista e il pubblicitario: non lo vedremo in tv, e nanche vedremo le foto tratte dal backstage sulle pagine patinate delle riviste. E' nato come video "viral", per viaggiare in rete e arrivare solo a chi ne è davvero interessato. E' un regalo intimo, un advert-art per intenditori.

Clic su play e parte il corto: dieci dita picchiettano sui tasti di una Olivetti Lettera 11 (un sogno vintage) prima di far capire che ciò che stanno scrivendo sarà l'etichetta No-Logo della fragranza. Passano sullo schermo piante verdi (l'essenza del profumo è floreale verde boisé, memoria liquida degli Anni 70 rivisitata dall'essenzialità moderna). E gran finale: la boccetta è immersa nella vernice e poi sigillata (con la tecnica del "baudruchage") da uno spago bianco.

Ma adesso silenzio, inizia il film.



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