Il gelsomino? Valium naturale

13 luglio 2010 
<p>Il gelsomino? Valium naturale</p>

Uno studio tedesco pubblicato in questi giorni sul Journal of Biological Chemistry afferma che il profumo del gelsomino ha proprietà rilassanti, capaci di alleviare l'ansia e promuovere il riposo.

L'esperimento ha dimostrato che il profumo stimola dei recettori cerebrali (i Gabaa) che causano la sensazione di relax.

Hanns Hatt, professore della Ruhr University di Bochum in Germania, dice  che questo studio può «essere considerato come prova per certificare una base scientifica all'aromaterapia». Sono anni in effetti che si consiglia questo fiore come rimedio naturale contro stress e ansia, ma non c'era ancora la conferma scientifica. Inoltre, il team di ricerca nutre anche la speranza che, cambiando la struttura chimica delle molecole del profumo di gelsomino, si possano ottenere effetti ancora più forti.

In realtà, in laboratorio hanno testato centinaia di fragranze ma solo il profumo dell'olio di gelsomino ha agito come fosse un sedativo o un sonnifero, influenzando la zona del cervello coinvolta nel controllo delle emozioni.

Considerando che oltre la metà dei profumi femminili contiene la nota di "gelsomino" e che per produrre un solo chilo di olio essenziale occorrono un milione di fiori, viene da sé pensare che molte fragranze non contengano elementi naturali ma solo chimici. Non sappiamo ancora se questa differenza tra naturale e chimico sia rilevante. Ma nell'attesa vi mostriamo tutte le novità al gelsomino: profumi, creme, bagno schiuma e molto altro.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).