La società del profumo

17 settembre 2010 
<p>La società del profumo</p>

Abbiamo chiesto ai più famosi blogger italiani che scrivono di profumi, di raccontarci le loro considerazioni in merito al Pitti Fragranze 2010, la manifestazione di profumeria più chic d'Italia. Questa volta è il turno di Francesca Faruolo, autrice del blog Naso per Caso. Ecco cosa ci dice.

Quali sono le nuove tendenze del profumo? Durante Pitti Fragranze è stata presentata una ricerca di mercato condotta da Givaudan esaminando i pareri che i giovani si scambiano su blog e forum riguardo le fragranze in commercio.


I dati raccolti hanno permesso di tracciare alcune previsioni sulle passioni olfattive dei prossimi anni. Una di queste è la fascinazione verso le materie prime del Medioriente come già si era visto con il successo dell'oudh. Chi vuole sentire il profumo autentico di questa sostanza in tutte le sue sfumature può cercare tra i 18 preziosi Attar di Amouage (in foto).

Nei prossimi anni entrerà in scena il galbano, un'essenza che proviene dalle regioni dell'Iran e dell'Afghanistan, dal profilo verde, come di erba appena tagliata. I nuovi gusti riflettono un desiderio di naturalezza che si unisce all'apertura verso altre culture, dopo gli ultimi desolanti anni di difensiva. Possiamo seguire o meno i trend, ma questo ritratto sociale del profumo sembra aprire prospettive incoraggianti.

 

Leggi gli altri post sul blog Naso per Caso >

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).