Sorriso: imperfetto è meglio

28 ottobre 2010 

In  principio furono Lauren Hutton e Jane Birkin, poi venne Madonna, oggi sono Lara Stone e Vanessa Paradis.  Ecco le paladine della dentatura imperfetta, che aggiunge fascino al sorriso e distingue dalla massa.

La perfezione non è di questo mondo. E per fortuna. Perché, come riporta il Wall Street Journal, durante i casting per le ultime sfilate newyorkesi una delle caratteristiche più ricercate nelle modelle era il diastema. Cioè la fessura tra gli incisivi superiori. Quello che fino a ieri era considerato un difetto da correggere con temibili apparecchi ortodontici, oggi è diventato il non plus ultra dello chic.

Sorpresa: nell'era delle impeccabili bellezze digitali, l'imperfezione diventa un must. Prima tra tutte, quella particolare spaziatura tra i denti davanti, che rende il sorriso così particolare. Il "teeth gap" è l'ultima beauty-obsession: vedere Georgia Jagger sulla copertina di Vogue Uk per credere. Lanciati dalla top model Lara Stone, volto di Calvin Klein, gli incisivi ben distanziati oggi sono decisamente un plus: richiestissimi per editoriali e campagne pubblicitarie, stanno conquistando sempre più fan.
Certo, c'è anche chi esagera, ed è disposto a ricorrere  al dentista, pur di conquistare l'agognato spazietto.

Ma l'inversione di tendenza è nell'aria: la bellezza standardizzata ha stancato. "La gente ha voglia di qualcosa di diverso, che sia fuori dai canoni," afferma Natalie Joos, casting director newyorkese curatrice di numerosi catwalk e di importanti campagne pubblicitarie. Quando la perfezione è portata di mano (o se non altro, a portata di Photoshop) una caratteristica fuori del comune diventa un pregio, non un difetto: perché l'imperfezione è garanzia di autenticità.

GUARDA LA GALLERY SORRISO IMPERFETTO CON LE STAR >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
roxyla 73 mesi fa

Se non è eccessivo il diastema personalizza graziosamente il sorriso. Mi sembra inutile il ricorso al dentista! Finalmente avremo "facce nuove" , la bellezza standardizzata ha stancato, in tv si somigliano tutte!!1

emmawood 73 mesi fa

io li trovo orribili!!!! meglio una dentatura perfetta e bianca! passerà passerà!

marti 73 mesi fa

è solo una ossesione...a punto... ed anche questa passerà...

Ciukyna 73 mesi fa

..l'importanete è ke siano..bianki.... ;-)

barbaracelsa 74 mesi fa

Diastema, non teeth gap! Tra l'altro ha anche un nome delizioso.

Laura 74 mesi fa

Ma per favore........... sono semplicemente orribili! E parla una che non solo ha la spaziatura tra gli incisivi, ma anche tra tutti gli altri denti..... sono il mio cruccio estetico più grande, non riesco a guardarmi nemmeno in fotografia e mi vengono a dire che c'è gente che ricorre al dentista per avere una spaziatura "artificiale".... roba da fuori di testa!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).