La crème delle creme

16 dicembre 2010 
<p>La crème delle creme</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Sugli scaffali delle profumerie le creme anti-age si allineano a decine. Come scegliere quelle davvero efficaci? Basta tenere d'occhio l'etichetta. Il Daily Mail svela quali sono gli ingredienti che fanno la differenza.

L'acido glicolico e il retinolo hanno dimostrato eccellenti capacità esfolianti, e in un prodotto destinato combattere i segni del tempo sono decisamente un plus. Rimuovendo lo strato superficiale dell'epidermide, promuovono il rinnovo cellulare, rallentando di fatto l'invecchiamento. Possono però causare sensibilità cutanea, quindi attenzione al sole!

Altrettanto essenziali sono gli antiossidanti: la vitamina C, in una concentra zio tra il 10 e il 20% stimola la produzione di collagene, indispensabile per mantenere il tono cutaneo. La vitamina E ripara invece i danni del derma, ed è dunque un'alleata preziosa per prevenire i segni del tempo. Della famiglia degli antiossidanti fa parte anche l'idebenone, un composto di sintesi che si è dimostrato capace di neutralizzare i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento. Questa molecola è anche stata in grado di riparare danni cutanei pre-esistenti: in pratica, un vero portento anti-age.

Tra gli altri ingredienti di comprovata efficacia c'è poi l'acido ialuronico. Naturalmente presente nella struttura della pelle, l'acido ialuronico funziona come una spugna, ed ha la capacità di trattenere l'acqua all'interno dell'epidermide, rendendola istantaneamente più soffice e tesa. Attenzione però: il suo effetto è evidente, ma purtroppo temporaneo.
Tra le new entry c'è invece il niacinamide, un derivato della vitamina B3. Le sue proprietà? Test di laboratorio hanno dimostrato che stimola la produzione di nuove cellule, calma le infiammazioni e regola la produzione di melanina. Ma è sconsigliato a chi ha una pelle troppo sensibile.

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
rita cansino 72 mesi fa

Sarebbe utile che la Vs. redazione stilasse un elenco delle creme che contengono tutto ciò. Grazie.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).