Beautysleep

03 gennaio 2011 
di C.L.
<p>Beautysleep</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il segreto della bellezza? Una buona dormita. Si sa da tempo che la carenza di sonno ha effetti sulla memoria e sull'apprendimento. Ora scopriamo che incide anche sul nostro aspetto fisico. Lo dice uno studio condotto da un team del Karolinska Institutet di Stoccolma, guidato da John Axelsson, che ha analizzato il legame fra una notte di buon sonno e la percezione dell'aspetto attraente e salubre di una persona.

I ricercatori svedesi hanno fotografato, utilizzando la stessa macchina e in una stanza illuminata, 23 volontari (dai 18 ai 31 anni, non fumatori e che non avevano assunto alcol nei giorni precedenti l'esperimento) in diversi giorni ma sempre tra le 14 e le 15 e soprattutto in due condizioni diverse: dopo una notte in cui avevano dormito bene (otto ore) e quando erano in deficit di sonno (31 ore di veglia dopo una notte in parte bianca). In entrambi i casi dovevano essere senza trucco, con i capelli sciolti, lavati, rasati e dovevano assumere un'espressione quanto più possibile rilassata e neutra. Quindi le immagini sono state mostrate a un gruppo di 65 volontari perchè giudicassero bellezza e aspetto salutare dei volti, senza nulla sapere chi avesse dormito bene e chi no.

Bene, sono stati giudicati più attraenti i visi più riposati. Come dire che dormire fa bene anche all'aspetto fisico.

«I risultati dimostrano che chi è privato del sonno appare meno in salute, meno attraente e dall'aspetto più stanco rispetto a quando è ben riposato - si legge nella ricerca.- Questo suggerisce che siamo sensibili ai segni facciali legati al sonno, con potenziali implicazioni sui giudizi e sui comportamenti sociali e clinici»

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Ruecambon 71 mesi fa

Francamente i risultati di questa ricerca mi sembrano piuttosto scontati. Del resto, la "divina" Deneuve ha più volte attribuito alle molte ore di sonno il segreto del proprio fascino. Insomma... se chi dorme non piglia pesci, di certo non avrà l'aria di chi soffre per questo...!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).