Aiuto, sono già 40!

28 marzo 2011 
PHOTO CORBIS IMAGES

All'improvviso ti accorgi che stai per compiere o hai compiuto quarant'anni. E magari ti guardi allo specchio e ti sembra (e senti dentro te) di averne meno, di dimostrarne meno. Perché il viso non mostra segni particolari, perché non hai ancora realizzato tutti gli obiettivi che ti eri fissata o perché forse li hai realizzati tutti. O magari perché conduci uno stile di vita che assomiglia più a quello di una trentenne.

Shiseido, marca leader nel mondo della cosmesi, ha condotto un'indagine proprio per esplorare il vasto mondo delle quarantenni, per capire quali sono le loro abitudini e e i loro stili di vita, la percezione della propria immagine e quella che ha caratterizzato le diverse fasce della loro età, il concetto di bellezza e le richieste e le aspettative nei riguardi di un cosmetico. Con l'obiettivo di realizzare un prodotto in grado di soddisfare le esigenze non solo da un punto di vista scientifico, ma anche mirato a soddisfare le abitudini di utilizzo.

La ricerca è stata condotta su un campione di donne di età compresa fra i 25 e i 65 anni di età , in tutto il mondo, lavoratrici e casalinghe, e particolarmente attente alla cura della persona, frequentatrici di palestre e centri benessere, utilizzatrici di prodotti skin care quindi convinte che la bellezza sia un fattore non solo esteriore ma anche interiore. Cosa chiedono queste donne a un cosmetico? Effetti immediati, piacevolezza nell'applicazione e rapidità di utilizzo.

I risultati dimostrano che a 25 anni le donne non pensano molto all'invecchiamento cutaneo, frequentano palestre e si prendono più volentieri cura del corpo. Spendono più per il make up che per lo skin care e sono più attente ai solari che alle creme protettive. A 35 anni, momento di cambiamento per la pelle, mentre iniziano a comparire le prime rughe, prestano più attenzione alla detersione e al trattamento quotidiano, alle creme solari protettive per il viso e per il corpo e a quelle anticellulite e idratanti. A 45 anni cresce la consapevolezza di sé e anche la voglia di curare di più viso e corpo e spendere anche di più per i prodotti. Infatti il 48,5 per cento delle intervistate ha dichiarato di avere preso coscienza del proprio invecchiamento intorno ai 40 ani.

Ed è proprio per questo motivo che Shiseido ha creato una linea skin care specifica, Wrinkle Resist 24, capace di prevenire la comparsa delle rughe e levigare i segni già presenti.

Dalla ricerca è emerso anche che i "crucci" maggiori delle quarantenni riguardano per il 41,6 per cento il contorno occhi (il 53 per cento del campione ha individuato infatti in questa area i primi segni di cedimento), il 21,7 per cento le occhiaie, per il 15,5 per cento le rughe del contorno labbra, per il 10,7 per cento i cedimenti cutanei, per il 7,1 per cento le macchie cutanee e per il 3,4 per cento l'aridità cutanea.

In definitiva il ritratto della moderna quarantenne che ne è emerso è il seguente: molto informata, legge e naviga costantemente in internet, mantiene le relazioni tramite social network e partecipa volentieri a discussioni su blog riguardanti bellezza, benessere e salute. Spesso il suo comportamento d'acquisto è influenzato da recensioni lette su internet o da pareri scambiati sui blog. Il 63 per cento delle intervistate ha dichiarato di essere diventata più attenta alla cura e belleza del corpo dopo i 40 anni, il 22 per cento non ha cambiato alcuna abitudine mentre il 15 per cento ha dichiarato di prestare solo più attenzione all'alimentazione.

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