Simmetria non significa bellezza

28 marzo 2011 
<p>Simmetria non significa bellezza</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Credevate che il volto simmetrico fosse anche quello più bello? Niente di più sbagliato. Un nuovo studio della 38enne fotografa australiana Julian Wolkenstein sembra smentire questa antica convinzione: elaborando i ritratti di 11 persone (estrapolando la parte destra e sovrapponendola alla sinistra per creare la simmetria del volto), la ricercatrice si è, infatti, accorta che, contrariamente a quanto si è sempre pensato, il viso risultante appare finto e spesso decisamente poco piacevole a vedersi. «La faccia è la prima cosa che vediamo allo specchio o quando incontriamo un'altra persona - ha raccontato la Wolkenstein al londinese Daily Mail - e, non a caso, è una caratteristica unica. Ecco perché una parte del mio progetto ha voluto sovvertire la convinzione che le persone simmetriche siano più belle, visto che alcune delle immagini finali non sono per niente attraenti».

Stando alla studiosa australiana, esperta d'arte e fotografia, dalle immagini elaborate e dall'analisi dei volti risultanti dall'esame, si può anche capire il tipo di mentalità delle persone che sono state studiate. «E' stato interessante constatare quale lato è più motivo di vergogna e quale, invece, viene maggiormente utilizzato - ha continuato la Wolkenstein, il cui lavoro è visibile sul sito http://www.julianwolkenstein.com/, nella sezione  Symmeytrical Portraits - come pure vedere che alcune persone non si riconoscono più quando i due lati sinistri si uniscono in uno, o il lato destro o entrambi. E' come se ci fosse qualcosa legato all'unione dell'immagine sinistra e di quella destra che il nostro cervello identifica come appartenente alla stessa persona ma che, al tempo stesso, gli crea disagio, come se percepisse che c'è qualcosa che non va».

E se siete curiosi di provare anche voi come sarebbe il vostro volto totalmente simmetrico, la soluzione la offre ancora la Wolkenstein sul suo sito, dove è possibile provare una nuova applicazione per l'iPhone che, in pochi e semplici passi, vi mostrerà il vostro viso simmetrico. Preparatevi alle sorprese.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
SARAWAVE 69 mesi fa

Anche il morphing è interessante! provate: www.laclinique.it/morphing-rino.html

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).