La carica delle teste d'argento

04 aprile 2011 
<p>La carica delle teste d'argento</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Sulle passerelle fanno tendenza, e le celebrities ricorrono all'hairstylist pur di ottenerli: ma i capelli precocemente grigi non sono solamente una moda. Come rivela il magazine Life & Style, si tratta di una vera e propria "epidemia".

Quando Kate Moss, Lady Gaga e Pixie Geldof sfoggiano lo stesso look, non c'è dubbio: è nata una nuova tendenza. Nello specifico, quella delle chiome d'argento, che sono state sfoggiate, in momenti diversi, oltre che da queste trend setter da diverse celebrities, stylist e modelle.

Ma se fosse una moda cha fa di necessità virtù?
Il dubbio è lecito, perché una recente ricerca inglese - commissionata in esclusiva dal magazine Life & Style - ha rivelato che tra la popolazione femminile la comparsa dei primi fili bianchi è sempre più precoce. I dati sono effettivamente sorprendenti: al giorno d'oggi  il 32% delle donne, nel Regno Unito, deve fare i conti con i capelli grigi prima di varcare la soglia dei trent'anni; solo vent'anni fa la percentuale era appena del 18%.

Il fenomeno è talmente rilevante che John Frieda, guru della colorazione, ha coniato un nuovo termine per definire le giovani precocemente incanutite: Ghosts, che non sta in questo caso per fantasmi, ma per Grey Haired Over Stressed Twenty Somethings (ventenni stressate con i capelli grigi). Perché, al di là degli ovvi fattori genetici, sembra proprio che lo stress giochi un ruolo non secondario nella comparsa dei capelli grigi. 

Philip Kingsley, tricologo di fama e autore del libro The Hair Bible conferma: " Lo stress "brucia" la vitamina B, che è strettamente legata alla pigmentazione dei capelli. Ma l'incanutimento è un processo multifattoriale, e sono in corsi diversi studi per comprenderlo a fondo".  L'obiettivo dei giganti della bellezza  è quello di creare - in un prossimo futuro -  un integratore alimentare in grado di bloccare (o almeno rallentare il processo). Nell'attesa, meglio non stressarsi troppo!

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
illari 68 mesi fa

bellissime le chiome argentate

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).