Esxence e l'arte del profumo

30 marzo 2011 
<p>Esxence e l'arte del profumo</p>

Giunto alla terza edizione, è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per appassionati del profumo e per addetti ai lavori. Si tratta di Esxence The Scent of Excellence, la manifestazione dedicata alla profumeria artistica e d'autore che si svolgerà a Milano dal 31 marzo al 3 aprile a Palazzo della Permanente.

Obiettivo della manifestazione è dare impulso allo sviluppo della profumeria di nicchia quale arte creativa e favorirne la diffusione in quanto vero e proprio patrimonio artistico da salvaguardare. L'Italia, negli ultimi 50 anni, ha dato un grosso contributo a questo settore, grazie anche a numerose profumerie indipendenti impegnate a selezionare e proporre profumi d'autore a una clientela molto esigente e appassionata. L'intento di Esxence dunque è proprio quello di mantenere il nostro paese nel ruolo di vera e propria "pinacoteca di capolavori olfattivi", un punto di riferimento d'eccellenza.

Oltre agli espositori, numerosi saranno i momenti di incontro e confronto grazie a approfondimenti e esperienze olfattive del tutto fuori dall'ordinario. Le creazioni presentate, infatti, sono delle vere e proprie sfide, capolavori riconosciuti o che si apprestano a diventare tali, anticipando tendenze e gusti. Marchi dalle radici secolari e giovani promesse. Piccole produzioni attente alla scelta delle materie prime, selezionate tra le essenze più nobili e rare, naturali e sintetiche, e alla lavorazione artigianale. Il tutto tradotto in fragranze che trovano distribuzione in punti vendita altamente specializzati.

Come già accennato, quello del profumo d'autore è un settore in crescita e una forte sfida. Grazie a cinquant'anni di esperienza l'Italia, nel 2010, ha registrato un fatturato nella profumeria artistica di ben 120 milioni di euro, pari all'1,3 per cento del business totale del settore bellezza e al 5,3 per cento della profumeria. Ben 350 sono i punti vendita nel nostro Paese dedicati alla profumeria d'autore. Compito dunque di Esxence è proprio quello di supportare ancora questa crescita.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).