Photoshop? No grazie (basta il fondotinta)

18 aprile 2011 
<p>Photoshop? No grazie (basta il fondotinta)</p>

Una rivoluzione firmata Make Up For Ever: per promuovere il nuovo HD Foundation, il brand si affida a foto rigorosamente non ritoccate.

C'è sempre una prima volta: e quando si tratta di una pubblicità beauty che rinuncia deliberatamente all'uso di Photoshop, la notizia non può non destare scalpore. La scelta, senza dubbio coraggiosa per un brand di cosmetica, è di Make Up For Ever: il marchio francese ha deciso di non ritoccare le immagini promozionali del suo Fondotinta Hd. I quattro scatti della campagna ritraggono altrettante splendide modelle,  intente a farsi una foto da sole.  E al di là dell'innegabile bellezza delle giovani testimonial, risulta evidente la mancanza di artificio, che viene rivelata dalle minuscole imperfezioni in genere "cancellate" in fase di postproduzione.

L'effetto è di sicuro impatto: perché in quest'epoca Photoshop selvaggio, vedere una foto pubblicitaria che ritrae una donna vera (bella,giovane, ben truccata… ma comunque autentica) è un'occasione più unica che rara. Ma cosa ne pensa il pubblico? L'Huffington Post non ha perso tempo, e ha lanciato un sondaggio per vagliare l'indice di gradimento della campagna. Il risultato è quasi un plebiscito: circa l'80% di chi ha risposto pensa che questa iniziativa sia un passo nella giusta direzione.
Che l'epoca delle bellezze artificiali e irraggiungibili sia prossima al tramonto? Teniamo le dita incrociate.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Fransis74 68 mesi fa

Era ora perchè così smetteremo, noi comune mortali, a sentirci "brutte" sfogliando le riviste patinate. E anche se l'iniziativa sarà limitata a questo marchio ricordiamoci SEMPRE che noi siamo bellissime e che saremmo esattamente come le modelle delle riviste se avessimo a disposizione ogni giorno un visagista solo per noi!!

thecurlysoup 68 mesi fa

Bella iniziativa! Finalmente qualche supermodella avrà un volto più umano :) http://thecurlysoup.blogspot.com

69silvia 68 mesi fa

lodevole, ma non penso che saranno imitati da molti : l'illusione della perfezione vende di più! (parere personale)

conny75 68 mesi fa

Bellissima iniziativa! Speriamo che non sia un fenomeno isolato e vengano imitati da tanti!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).