Il bello, secondo loro

24 agosto 2011 
<p>Il bello, secondo loro</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il magazine americano Allure, vera e propria bibbia del beauty, approfitta dell'Estate per lanciare un mega-sondaggio, e scoprire che cosa è bello (e cosa no) secondo la popolazione degli Stati Uniti.

La bellezza  sta negli occhi di chi guarda? Forse no, a sentire i risultati dell'ultimo sondaggio lanciato da Allure, che ha intervistato oltre duemila persone in tutti gli Usa per scoprire quali sono gli atout indispensabili per essere considerati attraenti. Le sorprese non sono mancate, e nemmeno le contraddizioni: perché - per esempio - se il 73% delle donne afferma di preferire un'immagine più morbida, l'ottanta per cento di loro ammette anche di desiderare, per sé stessa, una silhouette più sottile.

Unanime l'opinione sull'ageing:  il 92% del campione pensa che la pressione per rimanere giovani non sia mai stata così forte, e considera l'invecchiamento qualcosa da evitare o almeno posticipare a tutti i costi. Trasversale anche la preoccupazione per il peso, che ossessiona il 97% del gentil sesso, e l'86% dei maschi. Passando al corpo, il dettaglio che impensierisce la maggior parte degli intervistati è la pancia (35%) seguita da gambe e derrière. E sempre a proposito di lato b, sorprende scoprire che il 22% degli uomini ( contro l'11 delle donne) lo vorrebbe più grande. Altro dato inaspettato quello sul tasso di self confidence, prerogativa della popolazione afro-americana: tra loro, la percentuale di persone che si considerano attraenti è triplo rispetto alla popolazione caucasica.


Sembrano invece duri a morire gli stereotipi legati al colore dei capelli. La maggior parte delle persone coinvolte,  immagina una donna bionda come sexy e potenzialmente svanita, mentre le castane sarebbero più affidabili e intelligenti. Ma quando si arriva al corteggiamento, le chiome non sembrano essere troppo influenti: per le donne sono importanti, nell'ordine, il viso, la struttura fisica, il sorriso, gli occhi e l'altezza.
E gli uomini, cosa guardano? Viso, struttura fisica, seno, sorriso e sedere sono in cima alle loro preferenze.
E a mettere d'accordo tutti, c'è Angelina Jolie, che rappresenta l'ideale di perfezione fisica per la maggior parte degli intervistati.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).