Anche gli antichi Egizi usavano il gel

03 settembre 2011 
<p>Anche gli antichi Egizi usavano il gel</p>

Il gel per capelli è un segreto di bellezza conosciuto fin dai tempi dell'Antico Egitto, al pari dei bigodini e delle extension. A sostenerlo, una ricerca pubblicata sul Journal of Archaeological Science e condotta dall'archeologa Natalie McCreesh della Manchester University sulle mummie ritrovate nell'oasi di Dakhleh, nell'Egitto occidentale.

«Gli antichi Egizi usavano delle sostanze grasse come quelle dei nostri gel - ha spiegato la studiosa al Daily Express - e le somiglianza fra i due prodotti sono davvero incredibili. Sapevamo dall'osservazione dei dipinti nelle tombe che gli antichi Egizi usavano coni di unguento che si pensava fossero fatti di grassi e resine profumate e abbiamo perciò guardato i capelli delle 18 mummie dell'oasi per averne conferma e su 9 di loro abbiamo infatti trovato tracce di una sostanza grassa usata per tenere a posto i capelli».

A sorpresa, però, analizzando i residui di queste sostanze grasse anche nei corpi conservati naturalmente nel deserto di sabbia, si è poi visto che 3.500 anni fa gli antichi egizi non usavano i prodotti di bellezza per capelli solo per  preparare il corpo mummificato per il suo viaggio nella terra dei defunti, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Insomma, anche per loro il gel era considerato uno strumento di bellezza quotidiano esattamente come lo è ancora oggi. Ecco perché sarebbe riduttivo pensare che il suo uso fosse limitato ai soli faraoni o all'alta nobiltà.

«Abbiamo trovato un sacco di pettinature diverse - ha concluso la dottoressa McCreesh - e alcune mummie avevano dei capelli davvero ben curati, a dimostrazione che questa sostanza grassa che possiamo paragonare al nostro gel veniva usata anche dalla gente comune e non solo dai nobili».

Il prossimo passo sarà ora quello di riuscire ad analizzare i componenti del gel egizio per capire di che materiale fosse composto. Ma per questo serviranno nuovi e più approfonditi studi.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
marty 63 mesi fa

Bellissima Liz....

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).