Roberto D'Antonio: «Madonna? Vi confesso che...»

07 settembre 2011 
<p>Roberto D'Antonio: «Madonna? Vi confesso che...»</p>

Tra i più bei look Suoi che hanno sfilato sui red carpet della Mostra del Cinema di Venezia ci sono i suoi, da Vittoria Puccini a Carolina Crescentini, da Violante Placido a Alba Rorwacher. Abbiamo chiesto all'hair stylist Roberto D'Antonio per L'Oréal Professionel quale acconciatura lo ha più colpito, quale meno e come si crea una mise da red carpet. Ma su Madonna ci ha confessato che….

Qual è il look che ti ha colpito di più?
«Indubbiamente quello di Vittoria Puccini, per la sua eleganza innata, naturale e non forzata. trovo l'acconciatura studiata per lei perfetta, in linea con l'abito che indossava, stile '40».

Tra le dive che non hai seguito?
«Trovo che Monica Bellucci sia sempre la più bella. Quest'anno l'ho trovata ancora più in forma, con la pelle non chiara, diafana come solitamente siamo abituati a vederla, ma colorita da un leggero velo di abbronzatura, cosa abbastanza insolita per lei. Il tutto andava a cerare un piacevole contrasto con il nero corvino dei capelli. Capelli che, pur con extension, appaiono san, molto curati e luminosi. Io come l'avrei pettinata? Non avrei aggiunto altro, stupenda così».

Madonna?
«Lei è un personaggio, certo. Però penso che il suo look non fosse proprio azzeccato. Guardandola mi è sembrata quasi essere la mamma di Scarlett Johansson qualche anno fa… Le farfalle nei capelli a vent'anni vanno bene, a 50 un po' meno».

Tra le altre dive, le straniere in particolare, chi pensi abbia proprio sbagliato look?
«Ho trovato Gwyneth Paltrow molto sotto tono, oserei dire quasi trasandata. Il look non le donava, troppo piatto, risultato di una piega non accurata e i capelli apparivano privi di luce, addirittura rovinati nelle punte. E poi Kate Winslet, il colore dei capelli spegneva ogni luce sul volto, di per sé quasi pallido e nel look con coda di cavallo ho trovato poco azzeccata la cotonatura del ciuffo».

Per creare un look da red carpet, occorre tener conto di dettagli particolari?
«Partiamo dal presupposto che ormai il red carpet è diventato un impegno preponderante nella vita di un'attrice o cantante, in alcuni caso ha addirittura rimpiazzato il mestiere vero, cantare o recitare. Una vera e propria professione. Per questo nella definizione del look occorre tenere presente alcuni dettagli, come l'età o l'abito che la diva indosserà. Nella mia professione, e nel compito specifico di pettinare una star per un red carpet, mi è stata molto utile l'esperienza fatta con stylist e stilisti famosi, dai quali ho appreso la cura del dettaglio, del particolare. Questo mi ha portato a vedere le cose nella loro globalità, a non fermarmi al discorso capelli e acconciatura».

E' emerso un trend da queste passerelle veneziane?
«Mi sono piaciute molto le trecce, quella della Crescentini, quella della Golino, della Kruger…  La treccia mi piace molto perché si presta a varie interpretazioni, più romantica, più rock, più o meno ordinata o spettinata».

Trend per il prossimo inverno?
«Come tagli il corto indubbiamente, un corto scarmigliato, più rock, alla maschiaccio ma sempre con un tocco elegante, alla Jean Seberg e alla Hepburn, per intenderci. Per quanto riguarda il colore andrà molto il rosso ramato e anche il biondo in tutte le sue nuance. No invece a effetti come shattush e colpi di sole. Il colore deve essere deciso».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
cla 63 mesi fa

...sta facendo commenti sui capelli non sul look delle star..svegliaaa!!??

dscarllatta 63 mesi fa

A me al contratio sono piaciute molto Madonna e La Paltrow altro che trasandata nel suo vestitino orange

krissie 63 mesi fa

La Bellucci una matrona coperta dai soliti abiti/lenzuolo neri nerissimi, sorriso finto di circostanza. Ha scocciato un pò..

krissie 63 mesi fa

Paltrow mastodontica e perfetta sia di giorno che di notte, abiti meravigliosi e look impeccabile. Madonna deliziosa nell'abito e nelle acconciature, anzi mi sembrava più bella del solito! Hanno ragione le ragazze, non è che il signor Roberto sta a rosicare un pò?.. ;)

Serena 63 mesi fa

La Paltrow ho avuto modo di vederla di persona nel post conferenza stampa ed era già splendida con l'abitino arancio,molto semplice,Sul red carpert trasandata?!!bah... La Winslet anche lei era magnifica in tutti i cambi d'abito,di giorno e di sera .... il ciuffo signor d'Antonio riprendeva la squadratura del vestito e tra l'altro il colore dei capelli è un bel pò che è bionda..o li deve cambiare perchè viene a Venzia?!!aribah... W la bellezza naturale e la semplicità della Winslet e della Paltrow. La Bellucci?!!Splendida donna...ma non si rinnova mai,sempre uguale a se stessa.

goggi 63 mesi fa

Ma non è che questo rosica per qualcosa? A parte che Madonna non aveva farfalle tra i capelli, ma sul vestito.. Magari gli rode perché non l'ha pettinata. La Paltrow sottotono.. Mah.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).