Capelli: scalati, sfilati o dritti?

di Chiara Da Col 

Analizziamo da vicino le novità per la primavera 2013: il taglio di capelli si sceglie in base al dettaglio. Punte sfilate, lunghezze scalate o tagli netti; ecco tutte le differenze e tutte le proposte per trovare il proprio look

Chiara Da Col

Chiara Da Col

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Abbiamo scoperto di recente le prime novità in fatto dicapelli, le prime proposte per la stagione primaverile. Ora è arrivato il momento di concentrarsi sui dettagli, non solo su quelli di forte impatto che caratterizzano capelli lunghi, capelli corti, ricci vivaci o lisci tradizionali: focalizziamo l'attenzione su ciò che fa uno styling, sugli elementi che lo compongono. E l'elemento principale è senza dubbio il taglio in sè, il movimento della forbice che scorre su un ciuffo ridimensionandolo, alleggerendolo, definendolo. Tutti procedimenti e gesti che si possono riassumere in tre risultati finali: lo scalato, lo sfilato e il netto (o dritto).
Questi termini vengono spesso utilizzati senza capirli fino in fondo, senza sancire differenze e conseguenze di ognugna di queste azioni: che ne dite di imparare e di capire, guardando le proposte dei migliori saloni, in cosa consistono questi tipi di tagli?
Partiamo dallo scalato, l'effetto che si ricrea effettuando appunto delle vere e proprie "scale", utilizzando le forbici; è un effetto che permette di dare ai capelli un volume maggiore dove richiesto. Per ottenere l'effetto contrario invece, per alleggerire capelli troppo voluminosi, ribelli, pesanti, si preferisce l'effetto sfilato: si tratta di un intervento obliquo sul capello, che non va a toccare le lunghezze ma solo la consistenza. Per chi invece ama il classico e la precisione a 360 gradi, ecco il taglio netto o dritto: sulle spalle, lungo, abbinato alla frangia, è un vero must have scelto anche da moltissime star.
Curiose di sapere quali e, soprattutto, curiose di scegliere il taglio che fa per voi? Non aspettate, date un'occhiata alla nostra gallery e...prendente appuntamento per un taglio nuovissimo!

 

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

    • 0
    • 26
  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

    • 0
    • 23
  • Star

    Rocky Horror Show: uno spettacolo imperdibile

    Dopo dieci anni di assenza torna a teatro il celebre spettacolo di Richard O'Brian che riempirà i teatri di musica Milano e Forlì

    • 1
    • 1
  • Bellezza

    Capelli, i tagli della primavera estate 2015

    I corti sono rock, definiti, ultrascolpiti e soprattutto asimmetrici. I medi sono ribelli e quasi disordinati. I lunghi riscoprono l'eleganza delle onde vaporose. Questa primavera mettetevi il passato in testa!

    • 3
    • 5134
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD