Capelli, le nuove tendenze colore

di M. Maccari e C. Da Col 

Le tendenze per i capelli colorati sono tante: scopriamo le proposte dei migliori saloni, dedicate alle bionde, alle more e alle rosse. E anche a chi ama osare un po' di più... Con il consiglio dell'hair stylist Salvo Filetti

M. Maccari e C. Da Col

M. Maccari e C. Da Col

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

L'arrivo di una nuova stagion è sempre una scusa deliziosa per cambiare: rinnovare l'armadio, rivedere il proprio stile, cambiare taglio di capelli e perché no, anche il colore.
Le proposte che ci arrivano dai migliori saloni sono lo specchio delle tendenze del momento in fatto di colorazione, tendenze che abbiamo voluto approfondire nel migliore dei modi, ovvero chiedendo il prezioso aiuto di uno dei nostri esperti di fiducia. Abbiamo chiesto a Salvo Filetti, Hair Designer e co-fondatore (insieme a Renato Gervasi) del marchio internazionale Compagnia della Bellezza, di raccontarci quali sono i colori del momento e come verranno interpretati i grandi classici durante la stagione appena cominciata: bionde, castane, nere e rosse che siate, preparatevi a rinnovare il vostro look con la sfumatura giusta!

Biondi: che nuance e con quali tagli? Uniforme o con shatush, colpi di sole etc?
«In realtà il biondo e' il colore "multitono" per eccellenza già in natura, basta osservare i bambini e le bionde "vere" per scoprire come in un biondo convivano tanti biondi, più chiaro nelle attaccature frontali, dove il capello e' anche più sottile, mélange e piu' chiare alle punte tutte con effetto sunshine nei toni miele/perlati. È questa infatti la mia fonte d'ispirazione per l'estate dedicata alla BIONDITUDINE, un mondo di pennellate di luce sfumate ad arte alle punte come dal sole in estate, con schiaritura fino al perla e al cuor di zucchero proporzionatamente all'abbronzatura progressiva della pelle, accoppiata vincente».

Il rosso: va bene anche in estate? e con quali tipologie di capelli? lisci o ricci, lunghi o corti?
«Amo gli styling sinuosi, magnificati dai toni rossi, amo il rosso Tiziano ricco di riflessi oro, ambrati e cuor di pesca. Nei tagli più geometrici e british style abbiamo fuso in "color blush" cinque toni diversi di rosso, dal prugna al rubino, dal malva e all'albicocca con risultati sorprendenti e vibranti. Il rosso e' il colore più delicato in estate perché ingiallisce, perde facilmente pigmenti con il sole e il mare. Al fine di mantenere meglio la fedeltà cromatica, sconsiglio i passaggi dal biondo al rosso in questa stagione, Interessante invece il cambio partendo dal castano».

Il castano: uniforme o no? virato su quale nuance e a chi è consigliato?
«Il castano uniforme spesso manca di carattere e in questa stagione più che mai consiglio di renderlo " magnetico", in funzione della pelle e della propria attitudine, con venature "blush" impercettibili color liquirizia, quindi più scure, o con pennellate di luce "Sunshine star" cuor di caramello sfumate nei punti cruciali dello sguardo e del taglio».

Il nero: sta bene a tutte? anche alle pelli abbronzate?
«Il nero e' veramente per poche, per quelle tipologie "gioiello" dalla pelle chiara candida e occhio chiaro come Katy Perry, o per le iper mediterranee dai cromatismi naturali scuri (pelle/capelli/sopracciglia/occhi) e pelle giovane. Il nero esalta i tagli pieni e medio corti, carré dallo styling rigorosamente liscio e minimal. Abbronzatura e capelli neri difficilmente si esaltano a vicenda, perlomeno scegliere styling che scoprano completamente il volto, anche lucidi e ad effetto bagnato».

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Bellezza

    Capelli, i tagli della primavera estate 2015

    I corti sono rock, definiti, ultrascolpiti e soprattutto asimmetrici. I medi sono ribelli e quasi disordinati. I lunghi riscoprono l'eleganza delle onde vaporose. Questa primavera mettetevi il passato in testa!

  • Bellezza

    Lily James, il beauty look di Cenerentola

    Lily James, interprete di Cenerentola nell'omonimo film, deve anche al suo cambio di look il suo fortunato ruolo. L'attrice, mora di natura, sfoggia adesso un bel biondo...da favola! Scopri la sua beauty story

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD