Black, new attitude?

di M. Maccari e C. Da Col 

Il nero vive un momento di rinnovata vitalità suggerendo codici di eleganza che non si nutrono più di suggestioni dark ma lasciano intravedere il ritorno a una certa sobrietà chic, incarnata da elementi codificati da tempo ma che subiscono una nuova vitalità

M. Maccari e C. Da Col

M. Maccari e C. Da Col

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Black is an attitude? Yes, of course! Il colore non colore per eccellenza vive un momento di rinnovata vitalità suggerendo percorsi e codici di eleganza che non si nutrono più di suggestioni dark ma lasciano intravedere il ritorno a una certa sobrietà chic, incarnata da elementi codificati già da tempo reinterpretati in una chiave tutta nuova.

Uno fra tutti il più che classico little black dress o petite robe noir, il tubino nero, per intenderci, cui Guerlain ha dedicato un profumo, un gioiello di haute parfumerie contenuto in un altrettanto prezioso flacone a forma di guardaroba, La Petite Robe Noir, appunto.

Al bando dunque lady misteriose dall'animo noir e dall'aspetto aggressivo sostituite da signore che fanno della sobrietà chic e sofisticata il proprio codice stilistico, felici (e forse anche un po' sollevate) di tornare alle origini di un certo tipo di eleganza e attitudine, incarnati da un colore, il nero, e dalle parole di Coco Chanel nei lontani anni '30: "Prima di me, nessuno avrebbe osato vestirsi di nero".

E proprio a questo colore Chanel rende omaggio con il suo Coco Noir, l'ultima fragranza ispirata a Venezia e al colore che per Mademoiselle rappresentava l'espressione massima del suo stile, oscuro e luminoso allo stesso tempo, sobrio e scintillante.

Lady Gaga va addirittura oltre: non accontentandosi del flacone nero per il suo Fame, ha voluto che anche la fragranza assumesse questo colore, un elisir nerissimo che diventa trasparente a contatto con la pelle. Una sorta di "magia" frutto di una nuova tecnologia, black-to-cleared, messa a punto dal team Ricerca & Sviluppo Coty.

Il nero e tutte le tonalità della notte protagonisti anche del make up di stagione, a simboleggiare il manifestarsi di una nuova femminilità, più sicura di sè e per questo meno bisognosa di imporsi attraverso stravaganze cromatiche. «Si impone una donna che vuole essere ricordata più che notata», suggerisce Michele Magnani, Senior Make Up Artist MAC Cosmetics. Sì allora al gioco di forme e chiaroscuri, a pelli levigate e perfette che risaltano grazie al contrasto con tocchi di nero, accompagnati da pennellate di bronze, burgundy, blu, grigio. Il risultato? Stupefacenti smoky eye, ma sperimentali e con un preciso diktat: black is back! «Tanto nero e con forme diverse, non tradizionali, più geometriche e meno classiche a virgola», suggerisce Michele Magnani. «E soprattutto accompagnati a texture in grado di rendere la pelle semplicemente perfetta: vellutata, incipriata tanto da richiamare tessuti preziosi, satinati e setosi».

Terminiamo con uno sguardo all'universo unghie. Resiste ancora la manicure total black, ma solo se associata a elementi minimal nell'abbigliamento e nel trucco. Ma meglio ancora una french con piccoli tocchi di nero, in punta o come lunetta alla radice.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD