Il trucco per un'estate
a tutto colore!

di Francesca Favotto 

Manca poco più di un mese alla fine dell'estate, ma con gli autunni caldi degli ultimi anni, c'è ancora spazio per osare con i colori. E poi agosto, da sempre significa vacanza, e in vacanza si ama stupire... e stupirsi! Verde, blu, rosa... per illuminare visi e mani! Per un'estate a tinte forti!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Estate: quale stagione migliore per osare, per risvegliare gli ormoni della felicità, ormai sopiti dopo un inverno spento e una primavera pazzerella, come quella di quest'anno? E cosa c'è di meglio che giocare con i colori? Tinte forti, accese, come la voglia di divertirsi e di stare bene con se stesse. È infatti scientificamente dimostrato che un tocco di colore qua e là nell'abbigliamento e soprattutto nel make up aiuta a migliorare l'umore e ad affrontare con più grinta la giornata. È vero che siamo già ad agosto, ma non è mai troppo tardi per sfoggiare sulle unghie, sulle labbra o sugli occhi nuance vitaminiche, piene di vitalità. Ecco la nuova palette per quest'agosto all'insegna della spensieratezza, dell'amicizia e di nuove emozioni. Un colore per ogni stato d'animo e ogni proposito, da cambiare tutti i giorni. Per ricordarci, guardandoci allo specchio, che ci meritiamo ogni giorno di essere felici.

Verde: Eletto dal popolo femminile e dalle passerelle come colore dell'anno, e quindi di quest'estate, ha un effetto rilassante immediato e si adatta bene alle pelli appena abbronzate, ancora fresche di sole. Se avete gli occhi nocciola o scuri ma anche verdi, è perfetto per metterli in risalto e dar loro profondità. Via libera quindi a ombretti freschi, applicati in polvere o nella versione wet, per un effetto più a lunga tenuta. Se ne desiderate uno a 'sorpresa', più scintillante, mixatelo con tonalità più dorate, ideali per il trucco smoky eye. Sulle unghie, optate per la nuance ottanio, di gran moda negli ultimi mesi. O anche il classico verde smeraldo, evergreen, è proprio il caso di dirlo.

Blu: Must di ogni estate, perché ricorda il cielo sconfinato che si abbraccia con le onde del mare. Che bello quindi, indossarlo sulla pelle o sulle mani, nelle serate glam in spiaggia! Perfetto per chi ha gli occhi marroni, per uno sguardo da femme fatale, va bene anche per chi ha gli occhi chiari, per dare profondità e giocare sul ton sur ton. Ricordate però: un ombretto shimmer può sottolineare le piccole rughe delle palpebre, meglio quindi un colore mat per un risultato più uniforme. Per le mani, via libera a tutte le tonalità, dal turchese al Tiffany fino al blu elettrico: bandito solo il blu notte, lasciamolo a dare colore alle giornate invernali!

Giallo: Da qualche anno, ha fatto capolino nella trousse e ora si è guadagnato a pieno titolo il suo posto d'onore nel beauty case. Perché fa subito estate, sole e cocktail in riva al mare! Occhio però ad avere una carnagione scura, altrimenti il rischio di 'spegnere' l'abbronzatura è dietro l'angolo! Perfetto per chi ha occhi scuri da far brillare, l'ombretto in queste tonalità è adatto per ridurre al minimo i segni d'espressione e dell'età. Sbizzarritevi quindi, con tonalità fluo o ambrate da sfoggiare su palpebre carioca. Sulle unghie, osate con nuance accese, ma fate attenzione ad averle ben curate: mani così non passano certo inosservate!

Arancione: Irrinunciabile, chi non desidera avere addosso il colore di una vitaminica spremuta d'arancia? Occhio però al colore della vostra carnagione: le nuance più frizzanti stanno meglio a chi ha una pelle più chiara e delicata, quelle più intense si abbinano a chi ha un incarnato più scuro. Stesso discorso vale per il colore degli occhi. E ottima notizia: per una questione di colori complementari, l'arancione si presta benissimo per schiarire palpebre molto scure o nel caso di macchie bluastre sul contorno occhi, come per esempio occhiaie o borse. Per dare uno sprint alla vostra manicure, è consigliatissimo, perché mette subito allegria e buonumore!

Rosa: Il colore femminile per eccellenza torna di prepotenza sulle scene, a illuminare visi e mani. Ma per scegliere la tonalità giusta, occorre basarsi sul colore di occhi e capelli: per esempio, per le bionde, meglio optare per un ombretto opaco rosa pallido, mentre per le brune, meglio una tonalità più accesa e in versione shimmer. Di gran moda anche la versione shocking, ma da usare con cautela, in abbinamento a labbra nature, per non caricare troppo il viso. Sulle mani, date sfogo alla fantasia: dal rosa perlato al rosa fluo, fino al salmone. Ladylike!

VEDI ANCHE:

TRUCCHI D'ESTATE

CIGLIA IN TECHNICOLOR

SMALTI: ESTATE FLUO

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD