Chic acqua e sapone

di Elisa Motterle 

Una nuova tendenza arriva dalle donne più influenti del fashion system, che preferiscono un make up appena accennato… O, ancora meglio, niente del tutto

Elisa Motterle

Elisa Motterle

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Una nuova tendenza arriva dalle donne più influenti del fashion system, che preferiscono un make up appena accennato… O, ancora meglio, niente del tutto.

Cos'hanno in comune Franca Sozzani, Miuccia Prada e Tilda Swinton? La loro predilezione per il trucco zero.  E sono in buona compagnia: perché sempre più spesso le figure chiave del fashion business - da Phoebe Philo a Anna dello Russo - rinunciano del tutto a fondotinta e belletti. Ma non si tratta solo di un semplice trend minimal chic: come ha sottolineato il britannico Telegraph,  sembra piuttosto che - sull'onda della filosofia green - si stia rivalutando un ideale di bellezza più naturale,  a dispetto di quella "perfezione" artificiale che oramai è alla portata di (quasi) tutti.

Negli Stati Uniti questo fenomeno ha addirittura dato vita ai Make Up Free Mondays, un movimento fondato  da Alexis Wolfer,  direttore del sito Beauty Bean, che promuove l'abbandono del trucco almeno un giorno la settimana. "Capisco il potere dei cosmetici, e so che sono in grado di aumentare l'autostima delle donne, facendole sentire più attraenti… Ma ormai siamo giunti a un estremo per cui molte di non si sentono 'a posto' senza make up, e questo mi sembra francamente eccessivo" ha dichiarato la giornalista.

Certo rinunciare al trucco non significa automaticamente semplificasi l'esistenza: lo skincare diventa una priorità ineludibile, e anche uno stile di vita sano non guasta se non si vogliono sfoggiare occhiaie in stile Alba dei Morti Viventi. Ciò detto, uscire con un viso acqua e sapone può essere liberatorio, ed è sicuramente un modo di dimostrare la propria autostima.

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD