Aspetto perfetto: dura solo due ore al giorno!

di Linda Milesi 

L'aspetto perfetto a cui le donne puntano ogni mattina ha una durata di 2 ore e 22 minuti al giorno. A confermarlo è uno studio compiuto su un campione di 2000 donne.

Linda Milesi

Linda Milesi

Leggi tutti


foto Corbis Images

foto Corbis Images

Che phon, piastra, trucchi e specchi fossero nella lista dei migliori amici delle donne è confermato. Che il momento sacro della preparazione prima di uscire duri più dell'appuntamento stesso si sa. Che la vanità fosse donna non è una novità. Ma quanto dura lo sforzo che le fanciulle fanno per prepararsi prima di uscire ogni giorno?

Uno studio condotto da Imperial Leather Skin Kind suggerisce la risposta. Nonostante i 38 minuti che le donne, in media, impiegano per prepararsi ogni mattina, il tempo in cui esse danno un'immagine perfetta di se stesse come fossero appena uscite di casa è pari a solo 2 ore e 22 minuti al giorno. Infatti, dopo i 10 minuti impiegati per la doccia, 11 per sistemarsi i capelli, 8 dedicati al make-up e 9 usati per decidere cosa indossare, il mix perfetto così ottenuto di capelli, rossetto e abbigliamento inizia a disfarsi già dopo due ore.

"Sembra che l'estenuante tran tran quotidiano unito a quella manciata di ore  più stressanti spese in ufficio compromettano l'aspetto che risulta tutt'altro che perfetto" fa sapere un portavoce della ricerca. Lo studio, condotto su un campione di 2000 soggetti femminili, ha inoltre evidenziato che in media la donna si risistema il trucco o i capelli prima della pausa pranzo, intorno alle 11.40, perché sembra che questo gesto la faccia sentire meglio e in ordine per il resto della giornata.

Ma non è l'obiettivo di questo studio consegnare l'immagine della donna come esclusivamente vanitosa. Come emerge dalle statistiche le fanciulle non spendono tutto il loro tempo a preoccuparsi del loro aspetto esteriore poiché, anche se l'occhiata allo specchio cade più di una volta durante il giorno, non perdono di vista i loro obiettivi. Che sono tanti. Gli uomini, invece, sembrano apparire perfetti tutto il giorno…