Una boccaccia per evitare le rughe

di Simona Marchetti 

La 46enne padovana Silvia Pengo ha inventato il metodo fit & face: ovvero, una serie di smorfie che, ripetute con costanza e nel modo giusto, tonificano il viso meglio del botox, eliminando dieci anni dal viso in poche settimane

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Una smorfia per cancellare le rughe. Sembra un paradosso, ma secondo la padovana Silvia Pengo che lo ha inventato e sperimentato sulla sua faccia (che all'anagrafe riporta 46 anni, ma a vederla gliene daresti dieci di meno, malgrado i due figli), il metodo fit & face funziona al punto da togliere dieci anni in poche settimane.

Bastano un po' di costanza (bisogna allenarsi tutti i giorni) e gli esercizi giusti, per tonificare il viso meglio di qualunque cura antiage, botox compreso.

«Sono contraria alla chirurgia estetica - ha raccontato la Pengo al Corriere della Sera - e non ho mai fatto punturine di nessun tipo, perché ci tengo ad essere la dimostrazione vivente dei risultati che si possono ottenere. E ho scoperto sulla mia stessa pelle che, se allenato regolarmente e nel modo giusto, il muscolo ha potenzialità enormi anche a 80 anni».

Ma ovviamente le smorfie che insegna l'esperta (che sulla sua passione per il fitness del viso ci ha fatto pure la tesi di laurea) sono correttive e non casuali. Insomma, meglio lasciar stare il fai-da-te per evitare  di ottenere l'effetto contrario, ovvero accentuare le rughe anziché farle sparire.

«Questo allenamento è un'alternativa seria al lifting, perché ci sono punti del viso come attorno alla bocca e sulle palpebre dove il bisturi del chirurgo non può intervenire e le punture, siano di botox che altro, vanno rinnovate dopo alcuni mesi. E poi sono convinta che valga sempre la pena di aiutare l'organismo in modo naturale».

Grazie al passaparola, i corsi di fit & face della Pengo sono ora richiestissimi e sempre pieni e per accelerare i risultati, agli esercizi di smorfia vengono abbinati anche delle particolari tecniche di riattivazione circolatoria che svolgono un'azione mirata sulla pelle del viso.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio