Quelle che...senza trucco mai

di Simona Marchetti 

Un sondaggio inglese su 3mila donne ha evidenziato come oltre due terzi del campione consideri più stressante di un colloquio d'assunzione o persino di un primo appuntamento l'idea di farsi vedere senza make-up dai colleghi di lavoro

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Andare al lavoro senza trucco per molte donne è più stressante che parlare in pubblico o fare un colloquio di assunzione.

Non a caso, più di due terzi delle 3mila donne intervistate da Vitality Show ha ammesso di essere letteralmente terrorizzata alla sola idea, perché se farsi vedere make-up free da amici, parenti e fidanzati viene considerato accettabile da oltre la metà del campione, per il 70% presentarsi nature in ufficio è assolutamente intollerabile.

Ecco dunque spiegato il motivo per cui le donne, che in genere già si alzano dal letto almeno mezzora prima dei rispettivi partner per riuscire a fare tutto, ci mettono comunque più tempo dei maschietti a prepararsi con trucco e parrucco (la media è di 21 minuti), monopolizzando lo specchio del bagno (o a volte completando l'opera anche al volante). Ma meglio fare tardi che farsi vedere struccata dai colleghi o dal capo.

«Molti studi hanno evidenziato che le donne truccate sono giudicate più competenti, gradevoli e gentili - ha spiegato la psicologa Celia Bibby al Daily Mail - ma c'è comunque un limite massimo di trucco da non superare per non ottenere l'effetto contrario ed essere giudicate inaffidabili».

Insomma, anche con fondotinta e ombretti bisogna andarci con la mano leggera, come del resto aveva confermato una ricerca ancora inglese dell'anno passato, nella quale un boss su tre si era lamentato del trucco eccessivo delle impiegate. Ma il binomio trucco-donne resta imprescindibile, visto che il 91% delle intervistate ha ammesso che preferirebbe rinunciare ad una prima uscita con un uomo piuttosto che farsi vedere in giro in versione nature e se il 31% confessa di non andare neanche in palestra senza make-up, addirittura una donna su sei sostiene di non aprire nemmeno la porta se non perfettamente truccata.

La dipendenza da make-up pare però nascondere anche altro, come ha evidenziato una recente ricerca americana, secondo la quale la necessità di ricorrere al trucco sarebbe in realtà il segnale di un disagio più profondo, legato alla mancanza di autostima.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD