Nivea, icona di bellezza

di Simona Marchetti 

Un sondaggio svolto psu un campione di 1.071 donne fra i 14 e i 70 anni, ha evidenziato come per 75 italiane su 100 il marchio Nivea sia immediatamente associato alla cura della pelle, tanto oltre la metà ha ammesso di avere in casa almeno un prodotto della linea di bellezza

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Dici Nivea e pensi subito ai prodotti per la cura della pelle. A confermarlo, un sondaggio svolto per conto del Gruppo Beiersdorf Italia dall'agenzia internazionale TNS su un campione di 1.071 donne fra i 14 e i 70 anni, che ha evidenziato come per 75 italiane su 100 il marchio Nivea sia immediatamente associato ai prodotti di bellezza, mentre per il 43% sia un "top of mind" (ovvero, un collegamento spontaneo).

Non solo. Per il 65% delle intervistate il marchio Nivea ottiene un indice di gradimento di gran lunga superiore a quello di ogni altro competitor sul mercato: un apprezzamento che sfiora l'80% quando deve poi essere tradotto in consumo effettivo e che si accompagna ad una fedeltà alla marca che raggiunge quasi il 50% (il concorrente migliore si ferma al 34), con un tasso di abbandono o di passaggio ad altri marchi più basso di tutti.

Segno che per le consumatrici italiane Nivea non è solo un'icona, ma un vero e proprio "marchio per la vita", al punto che due terzi del campione fa risalire il primo approccio con un prodotto della linea addirittura all'infanzia, mentre la restante parte all'adolescenza. Non a caso, il 51% delle intervistate, senza differenze per quanto riguarda età o censo, ha ammesso di avere in casa prodotti a marchio Nivea (per il 19% sono anche la marca principale in termini di uso) che, rispetto alla concorrenza, vengono preferiti per la facile reperibilità, per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e, ultimo dato ma non meno importante, per l'esperienza riconosciuta nella cura della pelle.

Andando più nello specifico, le donne protagoniste del sondaggio hanno detto di usare più di 5 prodotti Nivea almeno una volta alla settimana e se la storica Crema Nivea è quella che ha ottenuto quasi un plebiscito (viene usata occasionalmente da due terzi delle italiane), molto bene si sono comportati anche le linee Corpo, Deodoranti, Solari e Visage, usate dalla metà delle intervistate.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD