Vidal Sassoon, il suo carisma e la sua rivoluzione

di Maria Maccari 

Fabrizio Palmieri, Academy Manager Toni & Guy Italia e negli anni '80 assistente di Vidal Sassoon a Los Angeles e a Londra, ha delineato per noi un ritratto del grande hair stylist scomparso ieri, che lui ha definito "founder of hair dressing", colui che oltre ad avere operato un cambiamento rivoluzionario nella tecnica (con il famoso bob), è stato il fondatore del mestiere di hair stylist, come viene inteso oggi

Maria Maccari

Maria Maccari

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

La parola che più spesso ho sentito ripetere da Fabrizio Palmieri durante la nostra chiacchierata su Vidal Sassoon è stata umanità , seguita da genialità e carisma. E' con commozione e affetto che l'allievo ricorda il maestro e gli anni trascorsi insieme a lui, durante quella che lui considera una delle fasi più belle della sua vita e più formative del suo mestiere di hair stylist.

Fabrizio ha lavorato con Vidal Sassoon dal 1984 al 1993, prima a Los Angeles e poi a Londra in qualità di Art Director del salone di Sloane Square e insegnante presso l'Accademia di Mayfair. Esperienza che lo ha portato a lavorare e vivere fianco a fianco col grande maestro (al quale ricorda di avere anche in più occasioni tagliato i capelli).

Quello che Vidal Sassoon ha fatto per il mondo dell'hair style è chiaro a tutti ed è stato ben descritto in numerosi documentari e anche in un docu-film del 20102, "Vidal Sassoon - The Movie". Quello che era come uomo e maestro lo si percepisce da ciò che dice e dal modo in cui lo dice Fabrizio Palmieri. Dal carisma che emanava quando era in una stanza, all'affabilità della persona, derivata anche dalle sue umili origini nell'East End londinese. Dal modo di parlare così particolare e quasi ipnotico al rapporto con i personaggi famosi, Mary Quant in testa con la quale ha sempre avuto un rapporto simbiotico che li ha portati a rivoluzionare il mondo della moda e del beauty. Fino al contributo fondamentale dato alla tecnica del taglio e alla trasformazione della figura professionale, da "parrucchiere" a "hair styling".

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD