Addio a Vidal Sassoon, il mago del "bob"

di Simona Marchetti 

Il leggendario parrucchiere delle star è morto ieri nella sua villa di Mulholland Drive, sulle colline di Los Angeles, all'età di 84 anni. Soprannominato lo Chanel dei capelli dalla stilista Mary Quant, era malato da tempo di leucemia

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

È morto ieri all'età di 84 anni nella sua villa di Mulholland Drive, sulle colline di Los Angeles, il leggendario parrucchiere Vidal Sassoon, ovvero il maestro delle forbici che negli anni Sessanta rivisitò il classico bob, dandogli nuova vita, e che per questo venne definito lo Chanel dei capelli dalla stilista Mary Quant.

Nato a Londra il 17 gennaio 1928, Sassoon iniziò come shampoo boy a 14 anni, ma capì subito che quella del parrucchiere sarebbe stata la sua professione e nel 1954 aprì il suo primo salone, presto seguito da altri in tutto il paese, mentre alla fine degli anni Settanta si trasferì negli Stati Uniti, dove divenne il parrucchiere delle star.

Non a caso, nell'elenco delle sue clienti famose ci sono Ava Gardner, Rita Hayworth, Elizabeth Taylor, Jean Shrimpton, Terence Stamp e Mia Farrow, giusto per citarne qualcuna.

Dopo essere stato curato per un tumore alla pelle nel 2004, Sassoon si ammalò di leucemia nel 2009, ma decise di tenere segreta la notizia fino allo scorso anno, quando ammise la malattia e raccontò delle cure che stava ricevendo a Los Angeles e a Londra.

Sebbene un portavoce della polizia sostenga che il celebre hairstylist sia morto per cause naturali, con tutti i parenti e gli amici più intimi al suo capezzale, il Daily Mail riporta un comunicato ufficiale della famiglia dove si legge che Sassoon «ha sfortunatamente perso la sua battaglia contro la leucemia», confermando così la prima ipotesi formulata dal Los Angeles Times nel dare la notizia del decesso.

 

>> Leggi il ricordo di Fabrizio Palmieri, assistente e allievo di Vidal Sassoon

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD