Un make-up lungo 91 ore all'anno

di Simona Marchetti 

Secondo una ricerca inglese, questo è il tempo che le donne passano annualmente davanti allo specchio per truccarsi di tutto punto, con il 9% che dice di non conoscere una-ragione-una per non farlo, malgrado un terzo si lamenti comunque delle ore sprecate fra fondotinta e mascara

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Come si sa, la velocità non è femmina quando si tratta di trucco e parrucco, con il primo a farla da padrone per buona parte del tempo.

Non a caso, è stato dimostrato che una donna media passa 91 ore all'anno a truccarsi, che fanno qualcosa come 43 settimane in una vita, e che solo il 13% avrebbe il coraggio di uscire di casa con la faccia pulita, malgrado un terzo si lamenti del tempo sprecato fra fondotinta e mascara, mentre il 9% ammette di non conoscere una-ragione-una per non truccarsi (l'1% lo fa addirittura prima di andare in palestra).

Vero, il sondaggio è stato condotto dalla linea di scrub per il viso St. Ives su 1.020 ragazze britanniche, ma il discorso è comunque universale, perché quando si tratta di bellezza, non c'è latitudine o social network che tenga, visto che l'8% del campione ha anche rivelato di trascorrere almeno mezz'ora alla settimana online, alterando le proprie foto su Facebook per apparire più bella.

Sempre meglio però di quel 12% di intervistate che non si farebbe problemi a rivolgersi ad un chirurgo plastico per un ritocchino qua e là , così da migliorare la propria immagine, mentre quattro donne su dieci restano convinte che dimagrire sia la chiave per un perfetto apparire e la stessa percentuale punta invece su una pelle luminosa e ben curata.

«Ogni settimana le inglesi buttano via un sacco di tempo davanti allo specchio - ha spiegato Leah Doherty, di St Ives, al Daily Mail - anziché passarlo con amici e parenti, che apprezzerebbero ugualmente la loro compagnia anche se si presentassero senza make-up, perché le considererebbero comunque sufficientemente carine per farlo. Ma il nostro studio ha anche confermato come oggi molte donne tendano a non essere soddisfatte della loro immagine nemmeno quando sono perfettamente truccate e arrivino quindi a ritoccare le loro foto prima di postarle online, così da sembrare diverse».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD