Il ritorno delle donne mela

di Simona Marchetti 

Una ricerca della catena inglese Nuffield Health su oltre 24mila clienti delle sue palestre ha evidenziato un aumento di 5 centimetri del girovita, con un rapporto vita/fianchi di 0.83 che indica una figura a mela, mentre lo 0,7 degli anni Cinquanta è tipico della forma a pera

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Torna di moda il tempo delle mele. Ma le mele di cui parliamo non hanno niente di cinematografico, si riferiscono in realtà a quei depositi di grasso che, accumulandosi sul girovita, danno appunto quella caratteristica forma rotondetta.

Insomma, c'era una volta la donna pera (ma anche grissino, vedi la nostra guida alle forme), che distribuiva le curve su fianchi e seno e aveva un vitino sottile che contribuiva ad accentuarne l'effetto clessidra (un esempio per tutte, Kate Winslet).

Ora invece una ricerca condotta dalla catena inglese Nuffield Health sulle oltre 24mila frequentatrici delle sue palestre ha evidenziato un generale aumento di ben 5 centimetri del girovita, con un rapporto vita/fianchi che è salito a 0.83 (rispetto allo 0,7 degli anni Cinquanta che indicava invece la forma a clessidra tanto amata dagli uomini) che è appunto prerogativa di una figura a mela.

Una forma non solo poco femminile a vedersi, con quella pancetta spesso difficile da eliminare e coi vestiti che finiscono per tirare proprio lì, ma anche pericolosa per la salute, perché il grasso si accumula vicino agli organi vitali e questo può causare patologie anche gravi (leggi tumori o diabete) e perfino compromettere la stessa capacità riproduttiva di una donna.

«Un girovita più voluminoso può sembrare solo un problema estetico - ha commentato sul Daily Mail la dottoressa Davina Deniszczyc di Nuffield Health - ma qui non si tratta semplicemente di riuscire ad entrare in un paio di jeans aderenti quanto, piuttosto, di rendersi conto che la circonferenza della vita è un importante valore di benessere generale, di cui bisogna assolutamente tener conto».

Ma per le donne mela c'è comunque una (magra) consolazione: la pancia è la prima cosa che se ne va quando si fa la dieta e qui ne trovate una che può fare al caso vostro.

VEDI ANCHE: CHE FORMA HAI? MELA, PERA, GRISSINO...

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD