Nestlé Fitness e la Look Therapy Master

di Maria Maccari 

Cambiare look per cambiare se stessi. Da una ricerca di Nestlé risulta che almeno per 7 donne su 10 modificare anche solo un dettaglio del proprio aspetto fisico equivale a un rinnovamento interiore. E dagli Stati Uniti arriva una nuova tendenza, la Look Therapy

Maria Maccari

Maria Maccari

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Si dice che andare al parrucchiere per cambiare taglio o colore vada oltre la scelta di un nuovo stile e che, in realtà, rappresenti la voglia di cambiare qualcosa di sé o della propria vita. Magari un fidanzato ormai venuto a noia.

Non sappiamo se questo sia vero o meno, nessuna prova scientifica al riguardo, ma sappiamo bene come un cambio di look sia importante. Almeno per il 55 per cento delle donne italiane,  7 su 10, stando a uno studio realizzato da Nestlé Fitness condotto su 1200 donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Una tesi confermata anche dal parere di look maker, consulenti di immagine e psicologi, tutti concordi nell'affermare che modificare periodicamente il proprio look aiuta a ritrovare l'autostima, ad avere maggiore sicurezza e a riaffermare la propria personalità. Addirittura aiuterebbe a trovarsi meglio nel contesto lavorativo e a trovare più facilmente un nuovo amore. Le più predisposte al cambiamento? Le impiegate (30 per cento) e le studentesse (28 per cento); meno pronte casalinghe (24 per cento) e manager (14 per cento).

I capelli, taglio e colore, sono la cosa che le donne cambiano più spesso (39 per cento del campione), seguiti da abiti e trucco. Il momento di maggiore cambiamento è prima o dopo le vacanze o a inizio anno. Kate Middleton vince di gran lunga come figura di riferimento (64 per cento), seguita da Audrey Hepburn e Sarah Jessica Parker. Poi vengono Kate Moss e la regina del burlesque Dita Von Teese.

Le donne non si curano abbastanza e non sanno truccarsi, ritengono invece gli esperti, oltre a non saper scegliere i vestiti e accordare i colori. Il consiglio? Rivolgersi a look maker e consulenti di immagine, visitare blog e siti di bellezza e consultare riviste femminili.

O seguire l'ultima tendenza in arrivo dagli Stati Uniti: la Look Therapy, una vera e propria disciplina che aiuta le donne a sentirsi bene con se stesse e a ritrovare la propria femminilità puntando sul cambiamento della propria immagine. E seguendo l'esempio di celebrities che hanno dato una sterzata al proprio look per rilanciare la propria immagine, da Rihanna a Michelle Obama, dalla camaleontica Lady Gaga (che ha fatto del cambiamento la propria cifra stilistica) a Jennifer Aniston.

E proprio per testare fino in fondo la forza del cambiamento, ho partecipato al primo Look Therapy Master organizzato da Nestlé Fitness in collaborazione con Sephora. Il mio compito? Affidarmi totalmente alle mani di una look maker, anzi la numero uno delle look maker, Carla Gozzi con in più i consigli della nutrizionista Samantha Biale e della psicoterapeuta Mariolina Palumbo.

Partendo dall'analisi del mio look quel giorno e affidandomi alle mani esperte dei make up artist Sephora, ho seguito un percorso che mi è servito a comprendere quali fossero i  miei punti di forza da valorizzare. Grazie all'intuito di Carla Gozzi (e alla sua clemenza), ho potuto innanzitutto indossare uno splendido completo Maison Martien Margiela, in un colore che, abbiamo scoperto, è perfetto per la mia carnagione e che solitamente non indosso mai. Ulteriore e piacevole scoperta, il gloss sulle labbra, che non amo particolarmente preferendo texture più mat, ma che invece dovrei adottare più spesso. In conclusione, dopo aver provato su me stessa, posso confermare la tesi della dott.ssa Palumbo  che i cambiamenti, anche piccoli, aiutano a stare meglio.

Ancora di più da quando Nestlé Fitness e Sephora, dal 17 settembre al 16 dicembre 2012, vi daranno la possibilità di vincere dei premi proprio per ritrovare autostima: basterà acquistare una confezione a scelta tra cereali e barrette per aggiudicarsi ogni giorno una card del valore di 50 euro e una seduta di make up personalizzata presso i 115 negozi Sephora d'Italia, dove saranno anche distribuite più di 100.000 barrette Nestlé Fitness in omaggio alle clienti. Partecipare è semplice, basta visitare la pagina Facebook di Nestlé Fitness, nella quale eccezionali sorprese continueranno a guidare le donne lungo la strada della femminilità: saranno pubblicati quotidianamente preziosi suggerimenti in merito a look, life-style, trucco e "parrucco" a disposizione di tutte le fan che vogliano aumentare la sicurezza in se stesse e migliorare il proprio aspetto.

Perché in fondo è vero… look nuovo uguale vita nuova!

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD