Sembrare più giovani? E' tutto un trucco

di Simona Marchetti 

Un sondaggio del sito Escentual.com ha chiesto ad un gruppo di donne di dare un'età a delle celebrità, immortalate con e senza make-up, scoprendo che un trucco sapiente può togliere dai 5 ai 9 anni. Solo le giovanissime sono convinte che fondotinta e mascara invecchino

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Si sa, un trucco sapiente può fare miracoli. Ma che potesse addirittura toglierci dai cinque ai nove anni dalla faccia nemmeno le più ottimiste di noi avrebbero potuto immaginarlo.

A quantificare il regalo di gioventù fatto da fondotinta e mascara è stato un sondaggio del sito inglese Escentual.com, dove veniva chiesto di dare un'età ad una serie di donne famose, mostrate prima e dopo il trucco e facendo poi la media per ciascuna.

E così se la 30enne Britney Spears è stata giudicata di cinque anni più giovane con trucco e parrucco, la 46enne Cindy Crawford ha guadagnato sei anni, che sono diventati sette per la 54enne Madonna e addirittura nove per la 38enne Kate Moss, mentre la struccata Demi Moore è stata la sola celeb a cui hanno dato meno dei suoi anni (47 contro 50).

Ma un make-up a regola d'arte ha effetti insperati anche sull'orologio del tempo delle comuni mortali over 30, riportato indietro da uno a tre anni per il 36% delle intervistate; da tre a cinque per il 29%; da cinque a sette per il 18% e persino di dieci anni per un coraggioso 2%. E più di sale con l'età, maggiore è ricorso al trucco come aiutino per ringiovanire, come dimostra il 100% di over 60 che si definisce make-up dipendente, mentre solo le ragazzine sotto i 21 anni sono convinte che un po' di matita e una passata di rossetto facciano subito più agé, anche se ammettono di ricorrervi proprio per sembrare più vecchie.

Beata ingenuità , verrebbe da dire.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD