Una ricerca studia il rapporto donna-rossetto

di Alice Abbiadati 

Coty Beauty Italia e AstraRicerche hanno condotto un'indagine sulle donne che utilizzano il rossetto, scoprendo interessanti curiosità sulle abitudini delle italiane

Alice Abbiadati

Alice Abbiadati

Leggi tutti

Le donne italiane usano il rossetto per piacere a sé stesse piuttosto che per conquistare; questo il quadro che è emerso da un'attuale ricerca su un campione di 492 donne, condotta da Coty Beauty Italia con l'aiuto di AstraRicerche.

Fra le intervistate, infatti, solo il 5,7% afferma di non usarlo o di non averlo mai usato, mentre un 92% della popolazione femminile italiana ammette di farne un uso quotidiano nelle fasce di età comprese tra i 25 e 35 anni e fra i 45 e i 54 anni.

«Questa ricerca conferma la passione che le donne italiane hanno per il trucco, e in particolare per il rossetto. Non si tratta soltanto di un prodotto utilizzato spesso dalle italiane, ma anche di un elemento del trucco vissuto con intensità - afferma Cosimo Finzi, Market Researcher di AstraRicerche - Ho trovato molto interessante anche il vero arcobaleno di tonalità del rossetto indicato dalle intervistate; varietà di certo, ma anche alcune sorprese, tra cui il fatto che il rosso è stato ormai superato dalle tonalità del rosa».

Una tendenza che è cambiata, non solo nella scelta delle nuance, ma legata soprattutto alle abitudini di vita. Resta comunque una buona parte della popolazione che usa il rossetto in qualità di arma seduttiva, sia per piacere di più al partner sia per sentirsi più sexy, ma il rossetto al giorno d'oggi viene usato con regolarità, senza rivelanti variazioni in base al giorno della settimana o al momento della giornata. Per sentirsi ancora più sé stesse, e non più per mascherarsi.

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Mamma

    Amicizia e internet: la ricerca di Dora l'esploratrice

    In occasione del nuovo format per bambini “Dora & Friends in città” dal 9 febbraio sul canale NickJr arrivano divertenti laboratori dedicati a bambini e i risultati di una ricerca internazionale

  • News

    2014, le classifiche di Google

    Il 2014 riassunto grazie alle classifiche stilate da Google

  • Mamma

    Calendari dell'avvento

    Pochi giorni e inizia il countdown al Natale! E non c'è Dicembre che si rispetti se non c'è un Calendario dell'Avvento: eccone alcuni bellissimi da comprare, anche all'ultimo secondo!

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD