40 minuti solo per i capelli

di Simona Marchetti 

E' il tempo necessario alle donne inglesi per "dare una sistematina" alla chioma, ogni giorno, come conferma un sondaggio

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Quando una donna dice di aver bisogno di un po' di tempo "per darsi una sistemata ai capelli", non c'è uomo che non abbia imparato a proprie spese che la frase è da prendere realmente alla lettera.

Perché il rischio di restare ad aspettare la signorina in questione per quasi trequarti d'ora è praticamente garantito, come conferma anche un sondaggio del sito Fabriah.com su 500 donne britanniche, che ha quantificato in una quarantina di minuti al giorno (ovvero, dieci giorni in un anno) il tempo necessario ad ogni esponente del gentil sesso per acconciarsi i capelli: 10 minuti se ne vanno infatti per shampoo e balsamo, altri 15 per il phon e altrettanti per lo styling.

E questo in una giornata normale, perché se invece l'obiettivo è un'uscita galante, la metà del campione testato non ha avuto esitazioni nel confidare di allungare i tempi di preparazione (non a caso, in una precedente ricerca era emerso che un buon 12 per cento di donne aveva cancellato almeno un appuntamento durante la propria vita amorosa causa giornata tricologicamente difficile o impossibilità di fare un salto dal parrucchiere di fiducia).

Ma non tutto il popolo femminile è disposto a farsi schiavizzare da un ricciolo ribelle o da una piega che proprio non tiene: la riprova in quel 12 per cento che ammette di spazzolarsi i capelli una sola volta al giorno, la mattina, e di disinteressarsi poi della propria chioma per il resto della giornata.

Se però è uno dei cosiddetti "giorni no", lavarsi e pettinarsi i capelli diventa un'opzione assolutamente inconcepibile per il 5 per cento delle donne: in questi casi, infatti, si preferisce ricorrere alla cara, vecchia coda di cavallo (o al limite ad uno chignon). «Capita a tutti una giornata storta - spiega un portavoce del sito al " Daily Mail" - e in questo caso non c'è nulla di male a legare i capelli o a nasconderli sotto ad una sciarpa, per dar loro un po' di riposo ed evitare così di stressarli inutilmente, anche se in genere la maggior parte delle persone tende a lavarsi i capelli se non proprio tutti i giorni, almeno a giorni alterni. L'importante è avere un buon taglio ed usare prodotti specifici, che li mantengano sani e curati».

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD