René Gruau per Rouge Baiser Paris

di Maria Maccari 

Un grande illustratore per un marchio storico del make up, oggi celebrato con un documentario che ne ricorda il valore artistico e l'importanza nel campo dell'illustrazione di moda e di bellezza

Maria Maccari

Maria Maccari

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Quando si parla di René Gruau, il grande illustratore, vengono immediatamente in mente le sue immagini di volti e corpi femminili inconfodibilmente "gruauiani", slanciati, allungati, protesi quasi verso un ideale di eleganza codificata e senza tempo.

Tra i più prestigiosi artisti pubblicitari del XX secolo, Renato Zavagli, in arte René Gruau, partecipò alla rinascita della couture francese vivendo a stretto contatto e lavorando per uno dei più grandi couturier, Christian Dior e come illustratore di moda per le più importanti riviste del settore, italiane e straniere.

Nel 1949 René Gruau e Rouge Baiser si incontrano per dare vita a una collaborazione che porterà il marchio di maquillage parigino nato nel 1927 a fissare una propria identità attraverso immagini artistiche tra le quali la più nota, la Femme au Bandeau, icona distintiva ancora oggi.

Rouge Baiser Paris nasce, come abbiamo detto, nel 1927 da un'innovazione del chimico Paul Baudecroux: il primo rossetto in stick con formula indelebile. Da questo momento il rossetto diventa un oggetto glamour, simbolo di seduzione ed emancipazione. Sulla scia di questo successo, il marchio parigino inizia a produrre una linea di trucco completa e a fondare una propria identità, fino al 1949, anno in cui parte la collaborazione con l'allora illustratore più famoso, René Gruau.

Oggi il marchio è stator rilanciato con formule innovative e nuovi prodotti, pur mantenendo il ricco patrimonio iconico, storico e artisitico ereditato dal fondatore e dall'illustratore. Tanto che l'immagine della Femme au Bandeau rimane come elemento continuativo tra due epoche lontane eppur così vicine.

Il regista e documentarista Adolfo Conti ha deciso di dedicare all'illustratore un suggestivo documentario in cui la vita di viene ripercorsa attraverso le sue opere: René Gruau, disegnare la moda e che andrà in onda il 6 e l'8 febbraio su Rai Storia e Rai Tre. Qui ve ne offriamo un breve spezzone.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD