Acqua di Giò Essenza: un mito che si rinnova

di Maria Maccari 

La forza del mare e la luminosità del cielo di Pantelleria hanno ispirato Giorgio Armani nel lontano 1996 per Acqua di Giò, un profumo che oggi si reinventa con una formula che mantiene i caratteri dell'originale ma con una caratteristica in più: la generosa freschezza

Maria Maccari

Maria Maccari

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

La forza del mare e la luminosità del cielo di Pantelleria. Questi gli elementi che hanno ispirato, nel lontano 1996, Giorgio Armani per il profumo ormai entrato nella storia della profumeria, tra i più venduti con più di 100 milioni di pezzi l'anno: Acqua di Giò.

Un classico ma sempre attuale e capace di reinventarsi in una nuova fragranza, Acqua di Giò Essenza. "Un concentrato di forza e sensualità" viene definito non solo dallo stilista ma anche dal naso che l'ha creato, Alberto Morillas, autore anche della versione originale.

Forza e sensualità , ma anche energia e freschezza, una freschezza tutta nuova risultato di un accordo unico che Morillas ama delineare più attraverso le sensazioni che produce che tramite le materie che ha utilizzato. Infatti dice: «La forza è la firma di questo profumo». Una pura ondata di piacere data dall'accordo di bergamotto e pompelmo che si fondono con accenti di Colonia.

Il cuore prosegue con sentori floreali e preziosi come il pregiato Gelsomino di Grasse e vegetali di basilico e salvia. Anche le note finali riescono a reinventarsi pur partendo dagli elementi orginali: il patchouli diventa "cuore di patchouli" perché ricavato da un nuovo metodo di distillazione, Morillas abbandona gli accenti canforati e terrosi concentrandosi su quelli vibranti del cuoio. Purissimo è il cedro dell'Atlante mentre il vetiver rivela note pepate e affumicate di legno esotico. L'Ambrox racchiude tutto in un caldo abbraccio tra ambra grigia animale e salvia, in una composizione più alta rispetto all'originario Acqua di Giò.

Risultato? Una fragranza dalla sensualità unica e che richiama l'odore della pelle.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio