Aquilano.Rimondi PE 2012: tra Italia e Giappone

di M. Maccari e C. Da Col 

Una commistione di culture. Una commistione di ispirazioni. Una commistione di colori. E' la PE 2013 di Aquilano.Rimondi.

M. Maccari e C. Da Col

M. Maccari e C. Da Col

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

E' uno dei defilé più attesi della settimana della moda (non per niente il preferito, pare, della famigerata Anna Wintour, direttore di Vogue America): nel backstage e a bordo della passerella di Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi c'eravamo anche noi: ecco cosa ci siamo fatti raccontare riguardo il look per la prossima PE 2013.

Il trucco è stato creato da Charlotte Tilbury per MAC Cosmetics: l'ispirazione è dichiaratamente rivolta al Giappone e lo si nota nelle labbra in stile geisha, disegnate con una matita rossa e riempite con un lipstick arancio corallo. Il viso è bianco, uniforme, ma condito da punti luce creati non con i classici illuminanti, bensì con della semplice crema idratante.
Le sopracciglia prendono forma, colorate e pettinate all'insù con un mascara specifico.

Stupisce il trucco, e stupisce ancora di più lo styling: radici bagnatissime di gel, raccolte in una coda. Non una coda normale, e qui viene il bello. Si tratta di una coda alta, realizzata con delle extension e fissata in tre punti alle radici, quasi a voler creare una sorta di fiocco, ma molto grafico, con lunghezze ordinate, tagliate di netto (anche qui dettaglio molto japanese). Un processo lungo e impegnativo, che regala un risultato stupefacente.

Solitamente chiediamo a chi crea il look di raccontarcelo, oggi abbiamo fatto un piccolo strappo alle regole: a raccontarci da cosa nasce l'aspetto beauty di una sfilata è stato uno dei due designer, Tommaso Aquilano.

Noi ci occupiamo di bellezza, voi di abbigliamento: nel preparare una collezione quando pensate al look beauty da proporre? Trucco e capelli sono una scelta dell'ultimo momento?
Si parte sempre con un'idea però alla fine, così come per tutta la collezione, subisce delle variazioni lungo il percorso per poi arrivare al cosiddetto "colpo di adrenalina" nel senso che l'ultimo giorno prima dello show c'è il momento in cui ti lasci andare e lasci vinca l'istinto della scelta. E allora tutta l'evoluzione inizia a vedersi definita veramente bene.

La donna Aquilano.Rimondi, in fatto di bellezza intesa come trucco e hairstyle, che donna è?
Esattamente come la collezione, ogni anno è sempre diversa ma il suo carattere resta sempre lo stesso. E' molto ironica, attenta ai dettami di quello che viene chiamato fashion system, ma lo usa adeguatamente non ne è vittima.
Noi realizziamo vestiti molto speciali, sempre molto personalizzati però al tempo stesso diciamo volutamente reali.
A volte presentiamo delle idee molto composte ma che scomposte possono essere indossate con facilità e anche il trucco penso debba essere altrettanto personale.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD