Gianfranco Ferré: geometrie e riflessi metallici

di M. Maccari e C. Da Col 

Una coda precisa, scandita da geometrie e un trucco che brilla come un metallo. E' la donna che ha creato il duo al comando della casa di moda italiana, per la primavera-estate 2013.

M. Maccari e C. Da Col

M. Maccari e C. Da Col

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Sfila il made in Italy firmato Gianfranco Ferré, nelle mani oggi della creatività di Stefano Citron e Federico Piaggi. Siamo entrati nel backstage prima della sfilata per avere un'anteprima del look e per rubare qualche dichiarazione a chi lo ha realizzato.

Il trucco è stato creato da Benjamin Puckey per MAC Cosmetics, che ci racconta così l'ispirazione:

Benjamin, ci parli del look per questa sfilata?
Il look di oggi presenta una pelle molto naturale, con un forte smoky eye bronzo sugli occhi, con dei punti luce argento. Lungo le ciglia c'è una riga nera fatta con un prodotto in crema che può essere usato come ombretto o come eyeliner. Sulle ciglia mascara nero.

Da dove nasce l'ispirazione?
La collezione è divisa in due parti, una in bianco e nero e un'altra colorata, quindi volevamo un trucco che andasse d'accordo con entrambi i generi. Sono presenti anche degli accessori metallici, delle pelli metalliche, quindi volevamo ricreare questo dettaglio anche nel trucco

Sulla pelle?
Il fondotinta MAC Face&Body che crea una pelle molto naturale e luminosa. In più una polvere per il viso.

Sulle labbra?
Le labbra sono uniformate con l'ìincarnato usando Lip Erase perché volevamo concentrare l'attenzione sugli occhi.

Dal trucco ai capelli, ideati dal direttore artistico di Tigi, Marco Iafrate, in collaborazione con l'hairstylist Damien Boisinot. Abbiamo deciso di chiedere qualche informazione a entrambi:

Parlaci di questo look.
E' un look molto minimalista, grafico, che riprende le linee e le geomentrie dei vestiti. Con Damien abbiamo deciso di fare un look che non faccia cadere troppo l'attenzione sul viso o sui capelli, quindi capelli portati indietro con una coda molto semplice, bassa e femminile alla quale però abbiamo aggiunto due linee, una sezione triangolare nella parte alta della testa, che riprende tutti gli angoli presenti anche sui vestiti.

Quindi l'ispirazione arriva dai vestiti?
L'ispirazione arriva proprio da lì perché parlando con i designer abbiamo deciso di dare spazio ai vestiti mantenendo le geometrie dei vestiti dando però al capello questo effetto molto lucido, lussuoso. Avevamo scelto anche di provare con un'unica riga trasversale ma abbiamo preferito questo per far apparire le ragazza "clonate", per dare un impatto abbastanza forte in passerella.

Che prodotti hai usato per realizzare questo look?
I prodotti utilizzati: abbiamo iniziato con del gel per l'attaccatura, poi abbiamo utilizzato il Weightless Spray Shine di TIGI ovunque, su radici mezze lunghezze e lunghezze, ma non sulle punte per mantenere una texture opaca.
Per la rifinitura sulle righe, per avere un effetto pulito e preciso, abbiamo usato Finishing Hairspray perché dà sostegno e crea la riga perfetta con un effetto lucido.

Abbiamo visto che non si nota appunto l'elastico, ma la coda sembra stretta con una ciocca di capelli: extensions o naturali?
Sono capelli naturali pettinati con del gel. Abbiamo avvolto poi la ciocca attorno all'elastico fissandola con degli speciali becchetti giapponesi molto piccoli, praticamente invisibili.

Le acconciature sono state create in collaborazione con l'hairstylist Damien Boisinot; anche a lui abbiamo voluto rivolgere qualche domanda:

Parlaci dell'ispirazione.
E' un look grafico, brillante, molto pulito nelle linee. Riprende le linee degli abiti. La chiave del look sta nel raccogliere e disciplinare tutti i capelli, anche i più piccoli baby hair, i ciuffetti attorno al viso.

Qual'è secondo te un dettaglio di eleganza femminile?
Sentirsi a proprio agio, sentirsi se stesse, sicure di sè con un determinato look. Conta la personalità.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime