Smalto, per lui

di Simona Marchetti 

Non bastavano le borse e i gioielli, adesso gli uomini ci rubano anche gli smalti per le unghie, con linee a loro dedicate

Simona Marchetti

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Non bastavano le borse e i gioielli o il proliferare dei "fahion blogger" al maschile, adesso gli uomini ci rubano anche gli smalti per le unghie. Vero, l'idea non è nuovissima, anche se finora erano stati in pochi ad avere il coraggio di seguirla, ma è bastato che Johnny Depp, David Beckham e persino il principe Harry si facessero paparazzare con le unghie dipinte, perché anche i comuni mortali (ma fashionisti) si lasciassero contagiare (leggere per credere il numero di commenti al maschile sul blog "All Lacquered Up"). E pure il mercato si è rapidamente adeguato al trend, sfornando smalti specificatamente studiati per i maschietti, con colori ad hoc come "Pavement" (un grigio deciso), "Alter Ego" (viola metallizzato) e "Stand Out" (canna di fucile), tutti prodotti da Evolution Man. «Gli uomini stanno diventando sempre più consapevoli di quanto sia importante avere le unghie ben curate - ha spiegato al magazine "Allure" Marco Berardini, responsabile del settore bellezza del brand - e del pessimo effetto che faccia un Rolex con le unghie smangiucchiate. E che si tratti di avere una manicure perfetta o di usare uno smalto colorato, questi gesti sono entrambi un modo per esprimere se stessi. Del resto, lo smalto non è permanente come un tatuaggio e si può cambiare colore in base alla moda o all'umore del momento e se in passato i colori più popolari per gli uomini erano stati il nero, il blu e il bianco, ora si tende a privilegiare le tonalità metallizzate, per un'interpretazione più moderna di un classico che ha sempre avuto successo». E anche i numeri sembrano dar ragione al fenomeno modaiolo, a dispetto dei tempi di crisi (o forse proprio per quelli), visto che una recente ricerca inglese, di cui ha parlato anche il "Daily Mail" nel settembre scorso, ha riscontrato un aumento del 54% nella vendita di smalti per unghie contro l'appena 14% dei rossetti che sono, invece, il prodotto più venduto quando le cose vanno economicamente a gonfie vele.

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