Ceretta e manicure, sempre più cose da uomini

di Simona Marchetti 

Il sondaggio Beautiful Britain, condotto fra 1500 professionisti, ha evidenziato un aumento del 66% di frequentatori maschili nei centri estetici inglesi che, esattamente come le donne, non badano a spese quando devono occuparsi della loro bellezza

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

C'erano una volta le donne vanitose. O meglio, ci sono ancora, solo che adesso devono cominciare a dividere lo specchio delle loro brame anche con gli uomini, sempre più ossessionati dal culto dell'immagine al punto da frequentare in massa i centri di bellezza.

Un fenomeno che negli ultimi 12 mesi in Inghilterra ha raggiunto proporzioni inimmaginabili, come conferma il sondaggio Beautiful Britain, condotto fra 1500 professionisti della bellezza per conto di Salon Services UK & Ireland, che ha evidenziato un aumento del 66% di frequentatori maschili nei centri estetici del paese.

E se il taglio di capelli resta fra le richieste più gettonate (non a caso, il mercato dei parrucchieri da uomo muove da solo un giro di 1,2 miliardi di sterline), sono in salita anche trattamenti come ceretta e manicure, finora prerogativa quasi esclusivamente femminile.

Analizzando nello specifico, sono gli uomini scozzesi i clienti più affezionati: non a caso, nella terra di Highlander il 74% dei centri di bellezza offre trattamenti destinati specificatamente ai maschietti, mentre in Galles ben il 47% dei frequentatori dei saloni chiede di farsi fare una ceretta e il 35% si sottopone ad una seduta abbronzante (la percentuale più alta di tutto il paese).

E quando arriva il momento di pagare, gli uomini non badano a spese esattamente come le donne se in palio c'è la loro immagine e sono capaci di spendere anche 100 sterline in un colpo solo per taglio, lampada e massaggio (ovviamente, parliamo di tariffe medie).

Questi comunque gli otto trattamenti top nella classifica delle preferenze maschili in tema di bellezza:

1 - taglio di capelli

2 - massaggio

3 - ceretta

4 - tinta

5 - pulizia del viso

6 - manicure

7 - lampada o lettino abbronzante

8 - barba

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà

    Nichi Vendola e il suo compagno sono diventati papà