Chirurgia maschile: cambiano i gusti degli italiani

di Alice Abbiadati 

L'universo maschile aumenta il suo interesse nei confronti della chirurgia estetica, soprattutto sugli interventi contro l'invecchiamento e verso la cura di viso e collo

Alice Abbiadati

Alice Abbiadati

Leggi tutti

Che l'Italia fosse un Paese estremamente attento all'estetica non è una novità. Secondo una ricerca diffusa dall'Isaps - International Society of Aesthetic plastic surgery, l'Italia si posiziona infatti al quinto posto al mondo per gli interventi di chirurgia plastica subito dopo Stati Uniti, Brasile, Cina e Giappone.

E non solo dal punto di vista femminile. Gli interventi di chirurgia estetica al maschile, sembrerebbero infatti aumentati di circa il 30%. E anche i gusti degli uomini cambiano, prendendo come ideali il viso scavato di Robert Pattinson, il collo femmineo di David Bowie e i lineamenti alla Gabriel Garko, Sting e Christian Bale.

«Gli uomini sono molto più attenti di un tempo all'estetica del proprio viso - spiega Alberto Capone, chirurgo plastico che opera fra Milano e Roma - Rispetto a qualche tempo fa, in cui ci si concentrava prevalentemente sul corpo, i pazienti di sesso maschile ora si rivolgono al chirurgo per avere un volto più magro e affilato, quasi femminile».

Ma quali sono gli interventi più richiesti? Secondo il professor Capone nella top five degli interventi avanza la liposuzione al collo, che va di pari passo con la richiesta di un viso più magro, mentre restano stabili le richieste di liposuzione ai fianchi e dell'addome. In più, sono in aumento gli interventi di ginecomastia, inserendoli tra i più gettonati anche tra gli uomini.

E anche l'età degli interessati aumenta, facendo rientrare l'identikit dell'uomo compreso tra i 40 e i 50 anni sempre più preoccupato della forma fisica e della lotta contro l'invecchiamento. Che porta il sesso maschile a raggiungere l'universo femminile nei numeri di interventi estetici al viso, come botulino e trattamenti all'acido ialuroico.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD