Coccole per la notte

di Chiara Da Col 

Sapevi che durante le ore notturne la produzione di collagene aumenta? Per questo e per molti altri motivi è necessario prendersi cura di corpo e viso anche mentre si riposa, con prodotti specifici pensati proprio per questo momento della giornata, sieri, creme, contorno occhi, anti-cellulite e non solo

Chiara Da Col

Chiara Da Col

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Prendersi cura del corpo può diventare, per alcune, una missione impossibile: la scusa più ovvia, addotta spesso come giustificazione, è la mancanza di tempo. Poco accettabile, aggiungiamo noi.

Soprattuto quando si parla di beauty routine per la notte. Spesso sottovalutate, le ore di sonno sono in realtà importantisisme e preziosissime per la bellezza e la cura di sé. Il corpo, infatti, in tutte le sue funzioni, non si ferma e non rallenta i suoi ritmi di rigenerazione appena chiusi gli occhi.

Anzi, è questo il momento di approfittare perché alcune funzioni del corpo è proprio durante le ore di riposo che sviluppano al meglio le proprie potenzialità . Esiste addirittura una scienza, la cronobiologia, che studia i ritmi circadiani dell'organismo e le funzioni legate a ciascun momento della giornata.

Ed è proprio alla cronobiologia che si rifanno alcune case cosmetiche per mettere a punto trattamenti e prodotti ad hoc, specifici per la notte. Per il corpo o solo per la pelle del viso, questi partono dal presupposto che durante le ore di sonno la pelle si rigenera, o meglio le cellule subiscono un processo di rigenerazione più rapido grazie alla melatonina prodotta dal cervello, responsabile dei processi di invecchiamento. E proprio studi di cronobiologia hanno chiarito che le cellule durante il giorno lavorano per combattere le aggressioni derivanti dall'esterno, mentre di notte lavorano in modalità "riparazione".

Questo, a grandi linee, quel che avviene nel nostro corpo, fondamentale per capire l'importanza della cura della pelle da non relegare solo al giorno. Cosa accade infatti dopo ore di sonno e soprattutto di giusto riposo? Ci si risveglia con la pelle rilassata e più luminosa, più tonica e con i tratti del viso più distesi. Se all'azione naturale aggiungiamo dei prodotti specifici e una routine all'altezza, il gioco è fatto!

Da dove partire? Ovviamente da una corretta detersione, seguita dall'applicazione di creme e sieri specifici, per il proprio tipo di pelle ed esigenze. Ma anche trattamenti per il corpo destoccanti, che agiscono su accumuli adiposi e sul drenaggio dei liquidi in eccesso. Senza dimenticare i capelli, cui molte aziende, sempre più di frequente, dedicano linee specifiche proprio per la notte.

Vedi anche: Il sonno ti fa bella >

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD