Autoabbronzanti: abbronzata senza sole

di M. Maccari e C. Da Col 

Abbronzata tutto l'anno, senza sole. con gli autoabbronzanti si può. In crema, gel, spray o salviettine, ecco i migliori, con le istruzioni per un corretto uso

M. Maccari e C. Da Col

M. Maccari e C. Da Col

Beauty editorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Di che si tratta? Si sente parlare spesso di "autoabbronzante", soprattutto nei mesi che precedono l'estate e subito dopo, ma non tutti sanno con precisione di che si tratta. In particolare non tutti conoscono la composizione, mentre rispetto alla funzione l'informazione è più ampia.

Autoabbronzante infatti significa principalmente: prodotto che riproduce l'abbronzatura. O meglio il colorito che dona l'abbronzatura. Ma qual è allora la differenza rispetto a una terra o a un fondotinta, magari in polvere minerale?

La prima differenza è la durata: la terra, e in generale i prodotti make up, si tolgono quando si lava o pulisce il viso, mentre gli autoabbronzanti hanno durata maggiore, di parecchi giorni. Agiscono in base a una reazione chimica tra gli aminoacidi presenti nella pelle e le molecole di "chetolo" presenti nei prodotti, che vanno a legarsi coi primi dando il colorito bruno.

Colorito che non è uguale a quello prodotto dall'effetto del sole, perché gli autoabbronzanti non stimolano la produzione di melanina e il colorito scuro della pelle non protegge dalle radiazioni solari, a differenza di quanto avviene per l'abbronzatura vera e propria.

Ecco tutte le ultime novità e i suggerimenti e le istruzioni per un corretto uso.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD