Fitness: autunno, si ricomincia

21 novembre 2009 
<p>Fitness: autunno, si ricomincia</p>
PHOTO CLAUDIO MARGOTTA -

Hai deciso che è arrivato il momento di frequentare una palestra? Non sai come cominciare, cosa fare, un corso o attività libera? Abbiamo chiesto suggerimenti a Stefano Storti, National Fitness Manager dei centri Virgin Active Italia

Autunno, buoni propositi. Si decide che è arrivato il momento di frequentare una palestra. Come consiglia di farlo? Meglio cominciare con esercizi a corpo libero o con attrezzi?
«Chiaramente è importante capire se la persona non si è mai allenata o è ferma da qualche mese/settimana. Nel primo caso è necessario partire in modo assolutamente blando con semplici esercizi a corpo libero e tanto stretching; nel secondo caso si possono inserire attrezzi a basso carico con lavori a circuito».

Quali corsi seguire per cominciare al meglio e senza traumi?
«Senza dubbio attività a basso impatto come stretching, ginnastica posturale e tutte le attività legate al Pilates».

Quale allenamento sarebbe meglio seguire?

«Personalmente consiglio di alternare lavori a circuito ( tante ripetizioni, diversi esercizi con lavoro aerobico incluso) e allenamento con pesi».

Se invece si frequenta abitualmente una palestra, dopo una pausa (più o meno lunga), consiglia di ricominciare ad allenarsi con gradualità?
«Il muscolo ha una sua memoria, ma ritorna abbastanza in fretta a sopportare i precedenti sforzi. Quindi è sicuramente necessario ripartire con gradualità. Per chi lavora con i pesi e le macchine, almeno una settimana/due di condizionamento con carichi al 50/60% dell'ultimo peso utilizzato. Così anche per chi fa i corsi: una/due settimane partecipando a corsi di basso - medio impatto ... e poi via!»

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).