La dieta dell'uva

17 settembre 2009 
<p>La dieta dell'uva</p>
PHOTO CLAUDIO MARGOTTA -

Depurarsi, ritrovare energia, rafforzare le difese immunitarie, asciugare la silhouette e far risplendere la pelle. Grazie al regime dietetico a base di uva, non è una cosa impossibile. Si tratta di una dieta che va seguita solo per una o due settimane al massimo. Giusto il tempo di eliminare i liquidi in eccesso e le tossine che, oltre a spegnere l'incarnato e a farci sentire gonfie, abbassano il tono dell'umore. Non a caso, una leggenda popolare dice che l'uva matura a settembre proprio per contrastare lo stress causato dal rientro dalle vacanze!

Il segreto delle sue proprietà benefiche sta nell'alta percentuale di minerali tra cui potassio e calcio, ma soprattutto nella ricchezza di acidi organici, in grado di combattere ritenzione idrica, stanchezza da stress e sovraffaticamento epatico. La buccia e i semi, inoltre, le conferiscono un buon potere lassativo: facilitando il passaggio dei cibi nell'intestino, è utilissima a chi soffre di stitichezza. Risultato? L'organismo funziona alla perfezione e noi possiamo dire addio ai malesseri tipici del cambio di stagione! Per questi motivi, l'uva da secoli viene utilizzata per l'ampeloterapia, meglio nota come cura dell'uva i cui effetti tonificanti sono evidenti già dopo pochi giorni: pelle più luminosa e tonica, sensazione di maggior energia e miglioramento della qualità del sonno. Bianca o rossa, più o meno vanta le stesse proprietà con qualche punto in più per la seconda che contiene antociani dall'effetto antiossidante.

Ecco una variante meno drastica della tradizionale cura dell'uva, ma che promette risultati altrettanto evidenti sulla linea e sulla bellezza della pelle.

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