La dieta del riso

27 novembre 2009 
<p>La dieta del riso</p>
PHOTO ARCHIVIO CONDÉ NAST

Il riso è un vero jolly per dimagrire in fretta e senza troppa fatica perché sazia e si presta a infinite combinazioni. Per le amanti dei sapori semplici, l'alternativa al risotto è il riso bollito, ancora più leggero e digeribile, che può essere condito solo con un filo d'olio, con le erbe aromatiche o con una salsina realizzata mescolando un po' di olio, yogurt e qualche goccia di limone. Ma attenzione a non limitarsi a un pasto costituito solo con riso in bianco: il riso ha un alto indice glicemico (fa salire rapidamente gli zuccheri nel sangue) che, oltre a non essere l'ideale per chi vuole perdere qualche chilo, tende a scatenare un forte appetito poche ore dal consumo per effetto dell'insulina. Per questo il riso va sempre accompagnato da un alimento proteico come carne, pesce e formaggio.

Tra i benefici del riso per la linea e il benessere ci sono le vitamine del gruppo B, che assicurano un buon funzionamento dei processi metabolici facendo sì che l'organismo bruci meglio l'energia introdotta con l'alimentazione, e il bassissimo contenuto di sodio, che favorisce la diuresi e il drenaggio dei liquidi in eccesso. A questo si aggiunga che è il cereale "salvezza" per i celiaci che non tollerano il glutine contenuto in molti cereali come il frumento.
Lo schema di questa settimana - da ripetere due volte anche alternando i giorni - vi permetterà di perdere una taglia in due settimane e rientrare senza fatica nei vecchi jeans. Se non avete mai troppo tempo da dedicare ai fornelli usate questo trucco: cuocete un poco di riso in più, in modo da tenerlo già pronto per il giorno successivo e il gioco è fatto.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Maria [style] 71 mesi fa

Ciao Mariella, come si dice nel testo della dieta le proteine da associare dovrebbero derivare da carne, pesce e formaggi. Ottimo, aggiungo io, l'abbinamento con i legumi, fonte preziosissma di proteine. Un saluto. Maria

mariella 71 mesi fa

mangiare riso si ma associare proteine di che tipo?

Lilli 76 mesi fa

Per quanti giorni la settimana e una o due volte il giorno?

miri 76 mesi fa

nn è ke devo perdere kissa quanto.. pero grzie dei consigli..ci provero!.. ciauu!

teresa 79 mesi fa

provo da domani la dieta del riso........

roberta106 82 mesi fa

da lunedì ci proverò ..vedremo :)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).