Adulti e vaccinati

20 ottobre 2010 
<p>Adulti e vaccinati</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

A partire dal 18 ottobre e per due settimane la Società Italiana di Medicina Generale (SIGM) promuove la campagna "Adulti & Vaccinati", con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul concetto di "prevenzione senza età", vale a dire l'importanza della vaccinazione non solo per i bimbi ma anche per gli adulti. In particolare contro l'influenza, lo pneumococco e il papilloma virus (HPV).

Uno dei mezzi di divulgazione è un opuscolo, che verrà diffuso in 500 uffici postali e 100 supermercati in tutta Italia e il cui contenuto riguarda informazioni utili sulle patologie che si cerca di prevenire grazie, appunto, a una corretta vaccinazione.

La  SIGM mette a disposizione anche un sito web, www.adultievaccinati.it, con informazioni utili e un'area dedicata all'esperto, per stabilire un contatto diretto con i cittadini, un forum di discussione, l'opuscolo scaricabile e un elenco di siti web con argomento vaccinazioni.

«L'obiettivo che ci siamo prefissati - afferma Claudio Cricelli, Presidente SIGM - è quello di riuscire a coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini attraverso vie "non convenzionali". Si esce dagli studi medici e si va lì, dove è possibile parlare a un numero ampio di persone. Non dobbiamo dimenticare che ci stiamo rivolgendo a individui sani. Con questa campagna vogliamo far capire come si può efficacemente e in modo semplice restare sani».

Anche il Ministero della Salute, accanto al calendario vaccinazioni per bambini, ha stilato un elenco per adulti e anziani, proprio per sottolineare il concetto della "prevenzione senza età".

Guarda lo speciale: Prevenzione Cancro >>

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).