Una maratona di make up

31 ottobre 2010 
<p>Una maratona di make up</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Novembre è stato dichiarato il "Mese di Sensibilizzazione mondiale del tumore al polmone", pertanto numerose iniziative si svolgeranno a favore di questa tematica. Una è quella promossa dalla Walce Onlus e cioè la maratona di trucco che, durante tutto il mese, vedrà coinvolte le italiane sottoposte a cure chemioterapiche e che toccherà sette regioni.

Lo scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo argomento e fare il punto su una patologia spesso sottovalutata ma che semina molti morti: secondo le ultime stime sarebbero 35 mila le persone in Italia e oltre un milione nel mondo colpite da questo male.

Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe - Donne contro il tumore al polmone in Europa) è un'associazione nata proprio per sostenere e sensibilizzare le donne colpite da questa patologia e proprio per loro è nato il progetto "Come star meglio con un trucco", laboratori di make up gratuiti per aiutare a superare il trauma delle cure radio-chemioterapiche.

A Torino, Roma, Bari, Parma, Vicenza, Catania e Firenze, presso i servizi di Oncologia, alcune make up artist terranno degli incontri (uno per ogni centro oncologico) ai quali verranno ammesse da 8 a 10 partecipanti e alle quali verranno offerti una serie di consigli pratici per cercare di fronteggiare i cambiamenti dovuti alle cure.

Un'occasione importante per le donne per riappropriarsi della femminilità e riconquistare autostima e benessere in un momento di difficoltà psico-fisica. «Si tratta di un intervento pratico e di supporto - spiega Maria Vittoria Pacchiana, psico-oncologa del centro San Luigi di Orbassano - che aiutando a migliorare l'aspetto fisico della persona contribuisce a migliorarne la qualità della vita, il che rappresenta anche una migliore adesione alle cure e un ulteriore stimolo nella lotta quotidiana contro la malattia».

A disposizione di ogni partecipante verrà inoltre messa una beauty bag per continuare a casa quanto appreso in seduta.

Per informazioni:
Walce
numero verde
800 97 34 31 8 (si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00)
email: info@womenagainstlungcancer.eu

Sul sito www.womenagainstlungcancer.eu si trova il calendario con le tappe nelle diverse città, dal 4 al 29 novembre

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).