Dimagrire con lentezza

04 ottobre 2010 
<p>Dimagrire con lentezza</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Una dieta purché sia. Quando scatta la voglia di tornare in forma, è facile cedere all'entusiasmo (o alla fretta) e rivoluzionare il proprio regime alimentare così, dal giorno alla notte. E senza la guida di un nutrizionista. Tanto c'è la dieta che ha funzionato con l'amica, ma anche quella del momento o, ancora, quella dissociata o a zona. Sì, le opzioni sono tante, ma poi non è detto che regolarsi di testa propria funzioni. Anzi: di tutte le donne che optano per una dieta fai da te, 4 su 10, oltre a non dimagrire, finiscono addirittura per ingrassare. Ad affermarlo è una ricerca commissionata dal Jenny Craig Weight Management Programme e denominata "Food, Body, Mind".

Lo studio - pubblicato sul quotidiano britannico Daily Mail - ha preso in esame 2000 donne, tra i 18 e i 65 anni, con l'intento di rilevare andamento e risultati di diete intraprese senza l'ausilio di persone esperte. Ed ecco cosa è emerso: 2 donne su 10 hanno seguito il nuovo regime alimentare per non più di una settimana e una su 10 ha mollato addirittura all'inizio, proprio nelle primissime 24 ore. Perché? Un po' per la tentazione indotta dai pranzi succulenti dei colleghi, un po' per la reticenza a buttare (e, quindi, sprecare) le pietanze lasciate nel piatto dai figli. Ma un po', soprattutto, per colpa della dieta scelta: troppo drastica.

Il problema principale, spiega Ian Campbell - coordinatore dello studio - è che molte (troppe) donne vogliono risultati immediati e questo le induce a orientarsi verso diete - forzate, appunto - che li promettono. Solo che poi, quando si mangia meno del dovuto, si tende più facilmente a trasgredire - e anche di molto - e le conseguenze di tali "cedimenti" si pagano care in termini di peso. Ecco perché molte persone, dopo aver intrapreso una dieta, finiscono paradossalmente per ritrovarsi con chili in più anziché in meno. Per non parlare di tutte le altre persone che riescono a dimagrire sì, ma che poi recuperano i chili persi entro breve: persino nel giro di tre settimane, stando a quanto hanno appurato gli esperti. Il punto è che la silhouette guadagnata in tempi troppo brevi, dura poco.

Perciò, conclude Campbell, il consiglio ultimo rimane sempre lo stesso: per dimagrire in maniera opportuna e mantenere i risultati conquistati, è necessario abbracciare e mantenere un'alimentazione sana. E convincersi che gli unici risultati duraturi sono quelli ottenuti nel lungo termine.

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).