Italiani più salutisti?

08 ottobre 2010 
<p>Italiani più salutisti?</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Italiani più attenti alla salute e al bio o solo una moda passeggera? E' il quesito che si è posta FederSalus (Federazione Nazionale Produttori di Prodotti Salustici) e che ha cercato di risolvere in un convegno, "Integratori e Consumatore - Scenario competitivo e Processi di acquisto", organizzato in collaborazione con Nielsen, l'Università degli Studi di Milano e l'Università Iulm. Al centro del dibattito il consumatore finale, che diventa il protagonista di un modo nuovo di intendere un sano stile di vita, a partire proprio dall'utilizzo degli integratori alimentari che, insieme ai prodotti salutistici, negli ultimi anni hanno fatto registrare un'impennata nelle vendite e nei consumi.

La risposta alla domanda iniziale è allora sì, pare proprio che gli italiani siano più attenti alla salute. «Lo stile di consumo attuale - afferma Gabriella Pravettoni, docente del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Interveneto sui Processi Decisionali dell'Università di Milano - disegna un consumatore sempre più attento a ciò che compra, soprattutto nel campo dell'alimentazione e della salute. Non solo sono in aumento i consumi nel campo dei prodotti salutistici, naturali e degli integratori alimentari, ma anche il livello di consapevolezza appare crescente. Se fino a qualche anno fa il consumatore salutistico poteva essere inserito in precise categorie, tutto sommato limitate, ora è più difficile tracciare un profilo preciso. Uomini e donne si fanno più simili nell'atteggiamento verso la salute, mentre con l'innalzarsi del livello culturale medio, i ceti sociali si avvicinano e gli stili di consumo si configurano in modo trasversale ad essi».

Per tali motivi, Federsalus si è data l'impegno di aiutare il consumatore a districarsi nell'ambito dei prodotti salutistici cercando di fornire innanzitutto un'informazione il più chiara possibile, oltre che la massima qualità dei prodotti. E lo ha fatto attraverso un portale, www.sanostiledivita.it, creato proprio per dare consigli anche sulle corrette abitudini da adottare, avvalendosi del parere di esperti.

Vedi anche:
Cento per cento natural
>>

Biologico è bello >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).